Never Ever After di Mariano Baino
Il pluripremiato cortometraggio proiettato per la prima volta a Napoli
Secondo l’inglese Daily Star Mariano Baino ha «un’immaginazione pura e selvaggia che farebbe invidia a Bram Stoker». Regista nato a Napoli, ma ormai stabilmente residente negli Stati Uniti, a New York, dove ha ricevuto la Green Card per “eccezionali meriti artistici”, Mariano Baino è il pluripremiato autore dell’horror Dark Waters, vincitore di numerosi premi internazionali e pubblicato in dvd in tutto il mondo.
Lo scorso marzo, in esclusiva per l’Italia, la Sala del Lazzaretto di Napoli ha allestito la sua mostra Imago Ignis, di cui vi avevamo già parlato, ottenendo un grande successo, tanto da meritarsi un bis. Sarà infatti riproposta mercoledì 29 aprile, sempre a La Sala del Lazzaretto di Napoli e proporrà, accanto a pagine di libri perduti e grimori segreti, nonché bozzetti preparatori realizzati da Baino per i suoi film, anche l’istallazione artistica Vultus veli che il regista ha ideato in onore della Bella ‘Mbriana, spirito benevolo della casa nel folclore Napoletano. Per l’occasione sarà anche proiettato il cortometraggio Never Ever After alla presenza dell’autore, permettendo al pubblico di godere appieno il percorso artistico di un autore acclamato in tutto il mondo, e ingiustamente poco conosciuto nel suo stesso paese.
La proiezione, organizzata dalla IV Municipalità del Comune di Napoli e dal Comune di Napoli Consulta Pari Opportunità, e curata dall’associazione AnimArtis Cultura, è l’evento di apertura della serata di gala che chiude la seconda edizione di Marzo Donna, non solo a marzo, una serie di eventi e iniziative ideate per celebrare la donna e l’universo femminile in tutti i suoi aspetti.
Quando: mercoledì 29 aprile, ore 18.00 saluti introduttivi, ore 19.15 Mariano Baino introduce il film, Ore 19.30 proiezione Never Ever After
Dove: Sala del Lazzaretto, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Pace (ex Ospedale della Pace), Via dei Tribunali 227, Napoli