Occhio di Falco vol.1 – Vita Normale
Non tutte le ciambelle escono con il buco, ma a volte succede che escano, al contrario, particolarmente ghiotte. Nel mondo dei fumetti questo è il caso di Occhio di Falco, serie scritta da Matt Fraction e disegnata da David Aja, dedicata all’arciere dell’universo Marvel che il grande pubblico ha imparato ad apprezzare sul grande schermo grazie ai due kolossal dedicati agli Avengers. Il volume edito da Panini Comics raccoglie i primi cinque numeri della serie nata nel contesto del progetto Marvel Now, un rinnovamento editoriale generale che avvicina le testate della Casa delle Idee ai linguaggi e alle esigenze commerciali dei media contemporanei che ha dato origine a diversi prodotti di qualità su cui spicca, per successo di pubblico e di critica, ricordiamo che la serie ha vinto un prestigioso premio Eisner nella categoria miglior episodio autoconclusivo, proprio Occhio di Falco vol.1 – Vita Normale.
L’arco narrativo raccolto nel primo volume Panini, intitolato Occhio di Falco vol.1 – Vita Normale, è una vera e propria partenza con il botto. I cinque episodi scorrono velocissimi tra azione, ironia e uno storytelling grafico che mette alla prova, con risultati estremamente godibili, i limiti del linguaggio del fumetto commerciale. La scrittura è frizzante e carica di ironia, Fraction è capace di una grande leggerezza pur senza perdere di drammaticità nel raccontarci le avventure di un Occhio di Falco spericolato, eroico e impulsivo ai limiti dell’incoscienza, in grado di rischiare la vita, e non di rado di farsi molto male, pur non rinunciando a ridere di sé stesso e di quel che gli sta intorno. Interessante, in questo senso, anche il rapporto scanzonato ma conflittuale con l’allieva Kate Bishop, supereroina che con il protagonista condivide il nome di battaglia e la propensione per l’arco e le frecce.
Il vero valore aggiunto, tuttavia, è il lavoro grafico di David Aja che sembra divertirsi moltissimo a giocare con l’impostazione della tavola sfruttando alla perfezione le potenzialità della disposizione delle vignette e di quel tanto di sperimentazione che basta per creare una narrazione di grande scorrevolezza, ricca di cambi di ritmo e di effetti grafici di notevole bellezza visiva. Occhio di Falco Vol.1 – Vita Normale è un fumetto davvero divertente, adatto anche a chi non ama i supereroi.