Two Female Spies With Flowered Panties (aka Opalo de Fuego – Mercanderes del Sexo/Deux Espionnes avec un petit slip à fleurs)
Severin Films torna a occuparsi del cinema di Jess Franco e questa volta ci propone, in blu ray, la versione francese di Opalo de Fuego, film scanzonato e intrigante girato da El Tio nel 1978, già circolato in dvd per MangaFilm, nel cut spagnolo voluto e curato dal regista stesso. La versione pubblicata in hd da Severin è quella intitolata Deux Espionnes avec un petit slip à fleurs: un prodotto compromesso dalle solite aberrazioni produttive che snaturavano puntualmente i lavori di Jess. Il risultato delle manipolazioni di questo cut è abbastanza folle e divertente: possiamo riscontrare esiti ben più drammatici nella parte “alterata” della filmografia del regista, anche perché in questo caso tutte le scene alternative, volute e imposte dalla controparte produttiva francese, sono state dirette e girate sempre da Franco, il che ha limitato i danni e reso in ogni caso appetibile anche questa versione.
Per quanto interessante, però, Two Female Spies with Flowered Panties (questo è il titolo inglese del cut francese), è un film quasi del tutto stravolto rispetto al cut spagnolo: certo, la storia delle due spie ingaggiate per scoprire e fermare un losco mercato di schiave sessuali è, più o meno, sempre la stessa, ma molti dialoghi sono totalmente stravolti, il montaggio è differente, deliziose sequenze sono state rimosse e sostituite con materiale nuovo, (va precisato che alcune aggiunte sono anche simpaticamente bizzarre e sottolineano il giusto appeal perverso del film, ma è grave, per esempio, l’assenza in blocco dell’incredibile performance “Salomé 2000“, presente nella versione spagnola, comprensiva di un cunnilingus necrofilo che la caratterizzava in maniera decisamente malsana e audace). Insomma viene a mancare proprio l’impianto e la concezione originale che Franco aveva in mente e che fanno, dello spagnolo, il cut migliore, in cui tutte le componenti del film – quella ironica, quella erotica, quella da detective story e quella morbosa e bizzarra – sono dosate e bilanciate in maniera più convincente e soprattutto brillante.
Per fortuna, comunque, l’edizione Severin è un combo blu ray/dvd che ci fornisce entrambe le versioni del film anche se, purtroppo, il trattamento hd è stato riservato solo al cut francese, mentre lo spagnolo è proposto nel solito master sd, in un dvd bonus contenuto solo nella prima tiratura di 3000 copie, che come unica novità rispetto al vecchio dvd MangaFilm ci fornisce sottotitoli inglesi opzionali sulla traccia spagnola. Un piccolo upgrade, dunque, che però renderà felice chi ha più dimestichezza con l’inglese e che quindi, prima, poteva fruire il vecchio dvd con qualche limite di comprensione. Riguardo al master principale dell’edizione, invece, il trasferimento 2K realizzato da Severin segna sicuramente una svolta anche se, francamente, non eclatante. Dentro uno spazio limitato di 25gb, che contiene sia il film che il comparto extra, il bitrate del master si mantiene su livelli medio/bassi, non superando mai i 22 mbps, oscillando quasi sempre tra i 14 ed i 20 mbps; ciò comporta una compressione modesta che a volte fa capolino, e neri non sempre ottimali. Tuttavia, il livello del dettaglio, quando concesso dalla fotografia morbida del film, spesso si lascia ammirare, e di certo la resa generale del master è nettamente superiore rispetto a quella sd della versione spagnola. Diciamo che Severin vanta nel suo curriculum master più performanti ma, anche in questo caso, non delude pur non facendoci urlare dallo stupore.
Il comparto extra comprende una bellissima intervista a Jess di circa 10 minuti, in francese con sottotitoli inglesi, intitolata Two Cats in the Canaries, in cui il regista racconta diversi aneddoti legati al film; un’interessante intervista al compositore sodale di Jess, Daniel White, di circa 12 minuti, in inglese con sottotitoli inglesi, intitolata Filmmaker Donald Farmer interviews longtime Franco Composer Daniel White, incentrata sulla collaborazione dei nostri due eroi; un lungo approfondimento critico in inglese (29 minuti circa) dell’esperto Stephen Thrower, in cui vengono analizzate le due versioni del film e tutto ciò che gli ruota intorno. Infine, gustosi out-takes che riguardano il tour location del film, e il trailer cinematografico. Va segnalato, infine, che chi compra l’edizione direttamente dallo store di Severin riceve in omaggio un ulteriore bonus: un paio di slip fiorati! – sì! i ragazzi di Severin sono pazzi! Per concludere: grazie a Severin abbiamo un nuovo Jess in hd per festeggiare la fine dell’estate. Considerando che anche Redemption ha detto la sua, pubblicando in blu ray il delirante Killer Barbys (di cui presto leggerete la recensione), direi che per qualche mese abbiamo come placare la nostra fame.