Featured Image

Italia a mano armata/Napoli spara

BD, 50gb

Il nostro giudizio:

L’ultimo poliziottesco di Girolami Señor fa parte di quella manciata di film che tutti aspettiamo da una vita in dvd e come succede spesso in questi ultimi anni, ci pensano le label estere a farci luccicare gli occhi.Questa volta la piccola etichetta americana Dorado Films, specializzata in produzioni home-video a bassissimo costo di film europei minori, ci propone il primo volume della serie Explosive Eurocrime, che include in coppia Italia a mano armata (Special Cop in Action) di Marino Girolami e Napoli spara (Weapons of Death) di Mario Caiano in Blu ray e un terzo film in regalo nel dvd allegato, Il consigliori di Alberto De Martino. Una scelta coraggiosa per una piccola label del Nord America: anche per questo, le edizioni Dorado Films sono minimali, al limite dell’home-made, ma con intenzioni serie e senza scadere nella pirateria. L’obiettivo raggiunto nel pre-sale implica giusto il trasferimento delle pellicole dal formato di stampa cinematografica al Blu ray, considerando la quantità di informazioni che può contenere questo formato rispetto al dvd.

Niente restauri delle pellicole o del film in digitale, né color correction. Tutto dipende, quindi, dalle condizioni della pellicola: qualche volta il risultato è stato buono, altre volte come in questo caso, al limite dell’accettabile. Il master proposto per l’ultima avventura del commissario Betti, infatti, pur essendo uno scan in 4k del 35mm, con il quadro originale 1.85:1 (anche se l’immagine è un po’ allungata), presenta da subito dei colori sbiaditi, con le scene all’aperto molto “bruciate” e una dominante tendente al blu/verde per tutto il film. La pista inglese in 2.0 è buona, mentre quella italiana ha qualche difetto di saturazione e ogni tanto va fuori sincrono. Sottotitoli opzionali inglese, italiano e spagnolo. Una brutta sorpresa per noi che, da anni, attendevamo una versione migliore del solito master tv, che a questo punto esce a testa alta, anche se il quadro è un po’ tagliato ai lati. La durata del master Bluray è di 101’13” (in 24 fps) identico a quello tv.

Napoli spara è uscito in dvd nel 2008 per la Hobby & Work in edicola, nella collana  “Poliziesco all’italiana” con un buon master di 86’ che ricalca il medesimo trasmesso nei canali Mediaset; di seguito fu stampato da Cult Media nel 2012 e Quinto Piano nel 2014, in una versione con titoli in inglese, tagliato e di pessima qualità (81’55”). Il Blu ray Dorado Films sfoggia una versione rimasterizzata in 4K della durata di 89’51” a 24 fps, con meno difetti di Italia a mano armata. Sebbene l’immagine sia abbastanza nitida, con una buona quantità di grana naturale, i titoli di testa appaiono per una manciata di secondi quasi in tonalità seppia, ma una volta iniziato il film sembra tutto abbastanza vivace. L’audio inglese questa volta è un po’ intubato e quello italiano sempre con qualche fuori sincrono. Come bonus speciale è incluso  Il consigliori, in dvd e solo in inglese. Tra l’altro visionabile gratuitamente nel canale Youtube della Dorado Films. Nel Blu ray sono inclusi i trailer di tutti e tre i film e una coppia di libretti a cura di Roberto Curti.