Featured Image

Aqualung Vol. 1-3

Autore:
Jacopo Paliaga & French Carlomagno
Editore:
Bao Publishing

Il nostro giudizio

Il supporto su cui si fruisce un’opera, unito al contesto entro il quale essa viene realizzata, sono determinanti al punto che possono dar vita a prodotti tanto figli del loro tempo da risultare quasi inediti. I linguaggi si contaminano a vicenda prendendo a prestito e cedendo soluzioni e tempi narrativi mentre il mezzo attraverso cui il lettore fruisce dell’intrattenimento influenza al tal punto lo storytelling che, adattandosi, gli autori raccontano in maniere profondamente diverse a seconda della destinazione delle proprie storie. Aqualung, per esempio, è un web comic nato in piena era serie TV e, come tale, si sviluppa cavalcando in pieno lo spirito dei tempi conscio del proprio ambiente naturale, con un risultato estremamente moderno.

Inizialmente pubblicato sul sito www.coldcove.com sotto forma di brevi episodi periodici, il web comic ha una fruibilità del tutto diversa dal fumetto nato per il supporto cartaceo, con tempi di fruizione totalmente propri, generalmente più stretti sia per il contesto in cui esso viene consumato, spesso nei ritagli di tempo, sia per le possibilità offerte dal mezzo di diffusione, la lettura a schermo è agevole come quella su carta e può essere protratta per periodi inferiori. Le serie TV, dal canto loro, hanno creato un pubblico che vuole essere fidelizzato e ha fame di storie dallo sviluppo orizzontale a medio e lungo termine, che uniscano un senso di identificazione immediata con l’idea del cambiamento costante.

La scrittura di Paliaga prende il meglio di ambedue le situazioni raccontando una storia con un ritmo sempre sostenuto, pur senza sconfinare nel frenetico, che si presta a una lettura rapida e godibile pur nell’ambito di un universo che cresce e viene approfondito insieme a personaggi che, episodio dopo episodio, il lettore impara a conoscere e ad amare.  Aqualung è un’interpretazione sui generis del fumetto supereroistico, con un’ambientazione marcatamente riconoscibile, le profondità marine e un villaggio sulla costa, e un impasto narrativo che mescola efficacemente azione e commedia. Il tratto di French Carlomagno è dinamico e moderno, aperto alle influenze internazionali e adatto a un contesto dell’action fantascientifico. Efficace su carta quanto on-line, Aqualung trasmette l’idea del fumetto come medium vitale e multiforme.