Refn + Nocturno + Prada
Il 22 febbraio, un evento eccezionale a Milano
Venerdì 22 febbraio 2019 la Fondazione Prada di Milano presenta la quarta serie di Soggettiva: sottotitolato “Expressway Milano”, il nuovo capitolo di Soggettiva, curato da Nicolas Winding Refn e da byNwr : «un viaggio cinematografico attraverso il raro e lo sconosciuto».
Alle 18, presso il Cinema della Fondazione Prada, si svolgerà una conversazione tra Nicolas Winding Refn, l’autore e managing editor di byNWR Jimmy McDonough, il direttore dell’agenzia BUREAU David Frost e il critico cinematografico e caporedattore della rivista Nocturno Cinema Manlio Gomarasca, seguita dalla proiezione di Spring Night, Summer Night (1967) di Joseph L. Anderson. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione.
La conversazione si focalizzerà su byNWR, la nuova impresa di Nicolas Winding Refn, un sito web innovativo presentato nel 2018 e sviluppato con l’agenzia di Londra BUREAU. Come afferma Winding Refn, “quello che abbiamo creato non è un sito web cinematografico, televisivo, di moda, di fotografia, di lifestyle o di politica. È un’installazione, un museo online che include tutto. Ogni mese presentiamo un film, che è semplicemente un punto di partenza. È un seme che ispira creatività, che genera uno stato d’animo. È difficile spiegare il risultato in una sola frase, bisogna viverlo. byNWR comporta qualcosa di misterioso e inatteso.”
In programma ogni venerdì dal 1 marzo al 24 maggio 2019 presso il Cinema di Fondazione Prada, le proiezioni di Soggettiva Nicolas Winding Refn sono tutte gratuite. La selezione di film di byNWR include 13 film americani dimenticati degli anni Sessanta e Settanta (da film per i drive-in all’introvabile cinema d’avanguardia, dalle pellicole di genere horror e gothic ai musical, dai film “nudie cuties” al cinema religioso e di propaganda), suddivisi in 4 volumi. Il primo volume, intitolato “Regional Renegades”, include The Nest of The Cuckoo Birds (1965) di Bert Williams, Hot Thrills and Warm Chills (1967) di Dale Berry e Shanty Tramp (1967) di Joseph P. Mawra. Il volume 2 “Missing Links” comprende Night Tide (1961) di Curtis Harrington, If Footmen Tire You, What Will Horses Do? (1972) di Ron Ormond, The Burning Hell (1974) di Ron Ormond e Spring Night, Summer Night (1967) di Joseph L. Anderson. Il volume 3 “Hillbillies, Hustlers, and Fallen Idols” presenta Cottonpickin’ Chickenpickers (1967) di Larry E. Jackson, Wild Guitar (1962) di Ray Dennis Steckler e House on Bare Mountain (1962) di Lee Frost. Il volume 4 “Smell of Female” include Chained Girls (1965) di Joseph P. Mawra, Satan in High Heels (1962) di Jerald Intrator e Maidens of Fetish Street (1966) di Saul Resnick. Tutti i film sono stati attentamente restaurati da Peter Conheim, l’archivista di byNWR, in 4K a partire dai negativi originali o dalle uniche stampe esistenti.