MÖBIUS. La fine e l’inizio
«L’uomo con il cappuccio osservava la scena nell’ombra in silenzio. Non conosceva quell’uomo, non lo aveva mai incontrato prima d’ora e non lo avrebbe mai più rivisto. Eppure sapeva che era giusto così, che era quello che doveva accadere, semplicemente perché era già accaduto. Non sapeva come, non sapeva perché, ma semplicemente era così. Non aveva mai capito bene come funzionasse e forse non lo avrebbe capito mai. Lui del resto non era come Tom. La storia per lui ormai era finita, sapeva che ormai gli restava poco e che stava percorrendo gli ultimi metri del suo cammino. Ma era certo anche di una cosa. Che davanti a sé avrebbe trovato, chissà come, il suo inizio»: MÖBIUS. La fine e l’inizio di Carmine Belfiore è un intrigante romanzo distopico ambientato nel futuro, e più precisamente nel 2198. È un’opera complessa per i tanti riferimenti scientifici ma allo stesso tempo dallo stile scorrevole e intrattenente, in cui si parla di viaggi nel tempo, del ruolo dell’uomo nell’universo e di responsabilità individuale; è altresì un romanzo ecologista con un protagonista eccezionale, Tom Sanders: un eroe del futuro che si pone ancora domande in un mondo che ormai va avanti per inerzia.
L’autore intreccia presente e passato di Tom, ricordandoci quanto la memoria sia importante, e ce lo mostra mentre combatte strenuamente per cambiare il suo destino e forse quello di tutta l’umanità. Il tempo e le sue modalità di scorrimento sono una delle tematiche centrali dell’opera; in tal merito è necessario l’intervento che fa l’autore in apertura del romanzo: «Per consentire la comprensione dei fatti, la storia che segue verrà narrata seguendo i consueti criteri di successione temporale della vita di tutti i giorni, nei quali esiste un prima e un dopo, una causa e un effetto. In realtà tutto è avvenuto nello stesso istante, come del resto la vita di tutti noi, del genere umano e dell’universo stesso».
Ci troviamo quindi di fronte a un testo denso di significato, oltre che ricco di riflessioni profonde che spaziano dalla filosofia alla relatività, dall’antropologia alla scienza; il mondo in cui vive Tom è al collasso, a causa delle conseguenze dei cambiamenti climatici e dell’insenato progresso tecnologico, e ciò si riflette sull’anima della vicenda, che è cupa e malinconica. Tom, però, ha ancora speranza, nonostante tutto: geniale scienziato, sta cercando un modo per viaggiare indietro nel tempo; la sua ricerca, però, troverà molti ostacoli, e tanti saranno i nemici pronti a contrastarlo nella sua titanica impresa.
Contatti
https://www.instagram.com/carminebelfiore_autore/
https://www.facebook.com/carminebelfiorescrittore/
https://www.carminebelfiore.com/
Link di vendita online
https://www.ibs.it/mobius-fine-inizio-libro-carmine-belfiore/e/9791221456226