Featured Image

Book Soul

Autore:
Raffaele Pietro Penza
Editore:
Bolis edizioni - Collana Immagini

Il nostro giudizio

Con il romanzo Book Soul, Raffaele Pietro Penza offre un vero e proprio tributo alla letteratura. Elemento centrale della storia è una libreria rossa, acquistata per allestire una biblioteca condominiale, che non solo fa da sfondo ma diventa il simbolo della storia d’amore tra i protagonisti, Silvia e Valerio, al contempo dolce e tormentata. Attraverso le parole di Raffaele Pietro Penza, il lettore è testimone di una relazione che procede con i suoi alti e bassi, dimostrando come la letteratura possa fungere da ponte, unendo anime affini in una realtà spesso difficile da affrontare. La narrazione si sviluppa su tre piani distinti, simili agli atti di una rappresentazione teatrale, che si incrociano tra loro.

Questa struttura conferisce dinamismo al racconto, permettendo al lettore di esplorare diverse sfaccettature della storia e dei sentimenti dei personaggi. Il colpo di scena arriva inaspettatamente quando la tragedia di un devastante conflitto nucleare colpisce il mondo, chiedendo una riflessione profonda su cosa significhi essere umani di fronte alle avversità. “Lì in fondo, oltre i binari sepolti dalle macerie, lì vicino allo scheletro di un campanile, era rimasta in piedi una piccola porzione di parete, forse di una villa, o forse di una palazzina; tutt’intorno c’erano mucchi di terra e gli alberi erano secchi e attorcigliati come in una supplica. Il paesaggio era spettrale e inospitale. Ma osservando con più attenzione si poteva scorgere, appoggiata ad un mucchio di pietre, una libreria rossa, impolverata, che solenne e monumentale campeggiava tra i detriti. E per un attimo quella desolazione disperata che aveva il fetore della morte sembrava darsi una possibilità”, scrive Raffaele Pietro Penza.

In questa situazione estrema, Silvia e Valerio, lontani fisicamente, si aggrappano entrambi al ricordo condiviso di quella libreria rossa con la speranza che i personaggi di quei romanzi possano prendere vita per ispirare la pace. È un’idea fantastica che aggiunge un ulteriore elemento di complessità alla trama di “Book Soul”, sfidando la separazione tra realtà e fantasia. Ogni pagina dell’opera di Raffaele Pietro Penza riesce a trasmette la passione dell’autore per i libri e per il potere delle parole. L’autore, con un background di studi nel campo della giurisprudenza e una carriera nel settore della formazione, con Book Soul conferma il suo talento nel tessere racconti che sfumano il confine tra realtà e finzione, trasportando il lettore in un viaggio che è allo stesso tempo personale e universale.

 

Contatti
https://www.raffaelepietropenza.it/
https://www.instagram.com/rppenza/
https://www.bolisedizioni.it/product-page/book-soul