That Demon Within
2014
That Demon Within è un film del 2014, diretto da Dante Lam.
Dante Lam è ormai uno dei registi più interessanti del neo-polar hongkonghese. That Demon Within rappresenta la sua opera più scura, che offre così un contrappunto assoluto con il pathos al kitsch esasperato di Unbeatable, il suo precedente film. Ferito da una fucilata, un uomo giunge in ospedale per farsi curare.
Il poliziotto di guardia accetta di donare il proprio sangue per salvare il ferito. Ma presto si pentirà del proprio gesto, apprendendo che la persona in questione altro non è che il capo di un gruppo di criminali violenti i cui membri indossano maschere di demoni e terrorizzano le forze dell’ordine. Con That Demon Within, Lam sceglie di concentrarsi sull’ambiguità morale del suo protagonista, piuttosto che offrire uno spettacolo d’azione magniloquente. Fin dall’inizio, tesse un legame molto forte tra i due antagonisti, legandoli attraverso il sangue.
Visivamente questa contaminazione morale permette al regista di offrire delle sequenze di ossessione molto impressionanti. è un peccato, però, che Lam non sia riuscito a mantenere lo stesso rigore anche nella seconda parte del film.