Featured Image

Wetlands

2013
Titolo Originale:
Feuchtgebiete
REGIA:
David Wnendt
CAST:
Carla Juri (Helen Memel)
Christoph Letkowski (Robin)
Marlen Kruse (Corinna)

Il nostro giudizio

Wetlands è un film del 2013, diretto da David Wnendt.

In Wetlands Helen, 18 anni, soffre di emorroidi e ha una vita sessuale intensa. Un padre distratto e una madre ossessionata dall’igiene le hanno imposto di eliminare ogni sgradevole secrezione. Lei si ribella, rifiuta di nascondere il suo odore, e tra sperma, sangue, diarrea, mestruo e liquido vaginale, cerca di colmare un vuoto educativo ed emotivo, imparando sul proprio corpo ad accettare e gestire pulsioni e sentimenti.

«Oltre al sesso, il mio hobby è far crescere piante di avocado». Helen, 18 anni, soffre di emorroidi e ha una vita sessuale intensa. È la protagonista di Zone umide di Charlotte Roche, libro cult in Germania, uno dei manifesti del neofemminismo e capace di descrivere una sessualità ben lontana dai modelli patinati di oggi. Anche nel film odori e umori non vengono risparmiati, in una carrellata di avventure erotiche, disgustose ma eccitanti, che compongono un tenero racconto di coming of age. Un padre distratto e una madre ossessionata dall’igiene hanno imposto a Helen di eliminare ogni sgradevole secrezione.

Lei si ribella, rifiuta di nascondere il suo odore, e tra sperma, sangue, diarrea, mestruo e liquido vaginale, cerca di colmare un vuoto educativo ed emotivo, imparando sul proprio corpo ad accettare e gestire pulsioni e sentimenti. Perché la vita deve germogliare, che si tratti del nocciolo di un avocado o di un seme nel grembo.