x

Rebecca Ceserani


Laureata in Teoria e Tecnica del Montaggio Cinematografico presso il DAMS dell’Universita di Lettere e Filosofia di Bologna, diplomata in regia alla Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildestern di Bologna e diplomata in sceneggiatura alla Scuola di Alta Formazione per Sceneggiatori Cine-Televisivi di Roma, dopo aver collaborato come videomaker e montatrice per diversi progetti, prosegue la stesura del suo primo ufficiale soggetto cinematografico e, parallelamente, lo studio nei confronti della scrittura sul cinema, con particolare attenzione all’analisi del cinema di genere.

Ultimi articoli

Arancia meccanica

Tratto dall'omonimo romanzo distopico di A. Burgess, Arancia meccanica (A Clockwork Orange) si presenta, sin dalle primissime scene, come un film sociologico e politico dalle basi fantascientifiche ed oniriche. La tagline riassume così la trama: "le avventure di un giovane i cui principali interessi sono lo stupro, l'ultra-violenza e Beethoven". Alex (Malcolm McDowell) è indubbiamente un…

The Wolf of Wall Street

Pellicola che narra dell'ascesa prematura e della rovinosa caduta del broker newyorkese Jordan Belfort, The Wolf of Wall Street (2013) viene etichettato – dal suo stesso padre Martin Scorsese – come «fratello più giovane» di Goodfellas (1990): coincidono in molti aspetti narrativi, scenografici e in scelte registico-stilistiche. Principalmente The Wolf of Wall Street si fonda sulla generazione reciproca tra la…

Tarantino tra metanfetamine e soldi

Direttamente inseritisi nella storia della serialità televisiva, Breaking Bad e La Casa di Carta devono il loro immenso successo a più fattori, tra cui i temi portati in scena, la tangibilità dei personaggi, l'utilizzo saggio dei cliffhangers e le scelte registico-stilistiche. Sono quest'ultime, più di tutti, a vestire i panni di comune multiplo fra le…

.