Brutte notizie per IT di Stephen King
Dopo l’uscita dal progetto di Fukunaga, la tanto attesa versione cinematografica del capolavoro di King è di nuovo in standby.
Lo scorso mese vi avevamo annunciato, con tanto di squilli di tromba e rulli di tamburo, che a giugno sarebbero iniziate a New York le riprese dell’adattamento cinematografico di IT di Stephen King, diretto nientemeno che da quel geniaccio di Cary Fukunaga (True Detective).
Poche ore fa è arrivata la doccia fredda: Cary Fukunaga è ufficialmente uscito dal progetto, a causa di divergenze sul budget con i boss della New Line.
Adesso si aprono varie opzioni sul futuro di questo progetto, anche se quel nostro settimo senso nocturniano ci suggerisce che forse alla fine non se ne farà nulla.
Nella prima delle ipotesi, la produzione di IT potrebbe rimbalzare dalla New Line alla Warner Bros. (dov’era stato originariamente sviluppato). In questo caso, Warner utilizzerebbe il copione scritto dallo stesso Fukunaga e potrebbe dare al regista/sceneggiatore un budget più consistente.
Altre fonti, invece, sostengono che IT rimarrà in mano alla New Line, che si riserverà di scegliere un nuovo regista per il progetto.
L’unica cosa certa, per ora, è che se e quando il film entrerà in lavorazione, sarà comunque diviso in due parti, come previsto fin dall’inizio, ma intento possiamo già scordarci che le riprese inizino in tempi brevi.
Ma chi potrebbe dirigere al meglio un’opera così complessa? Idealmente, il primo nome che ci salta in mente è quello di Frank Darabont, l’unico regista che ha già dimostrato, con Le Ali della Libertà ed il sottovalutato The Mist, di saper padroneggiare la materia Kinghiana.
Comunque vada, as usual vi terremo aggiornati.