Chris Carter al Neuchâtel International Fantastic Film Festival

Il creatore di X-Files sarà ospite speciale al prestigioso festival svizzero
Featured Image

Dopo avere svelato i primi titoli della sua retrospettiva e il primo invitato, nella persona dello scrittore britannico di fantascienza e di fantasy Michael Moorcock, il Neuchâtel International Fantastic Film Festival – che quest’anno si terrà dal 3 all’11 luglio – ha annunciato ieri la presenza eccezionale di Chris Carter, creatore di X-Files e i primi titoli della selezione dei film fuori competizione. Chris Carter, sceneggiatore e regista americano, presenterà i due film tratti dalla serie cult: X-Files – Il film (Usa, 1998, di Rob Bowman) e X-Files – Voglio crederci (Usa, 2008) da lui stesso anche diretto. Carter parlerà del proprio lavoro nell’ambito della tavola rotonda TV Series Storyworlds – Writer’s Room che affronterà come tema specifico il cliffhanger ossia il modo di mantenere la suspense nella scrittura delle serie tv.

Dopo avere debuttato nel 1985 in televisione, come sceneggiatore per la Walt Disney, Carter conobbe il successo a partire dal 1992 con la creazione di X-Files, la celebre serie di fantascienza per la quale si è aggiudicato cinque Golden Globes e quindici nomination agli Emmy Awards. X Files, che ottenne un successo planetario, portava in scena le inchieste dei due mitici agenti dell’FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) relative a casi irrisolti legati alla fenomenologia paranormale e del mistero. Sceneggiatore molto prolifico, Carter ha quindi creato nel 1996 anche la serie MillenniuM e attualmente sta lavorando su sei nuovi episodi delle avventure di Mulder e Scully, che saranno prodotte e trasmesse entro al fine del 2016.

Per quanto riguarda invece i primi sei titoli della selezione ufficiale fuori competizione, il NIFFF presenterà anche quest’anno la sezione Films of the Third Kind che propone le pellicole più attese della stagione, nonché la sezione Ultra Movies, con titoli della produzione più stravagante o estrema del cinema di genere mondiale. I primi sei titoli finora resi noti sono: Excess Flesh di Patrick Kennelly, Deathgasm di Jason Lei Howden, Stung di Benni Diez, Marshland di Alberto Rodríguez, Slow West di John Maclean e Robot Overlords di Jon Wright.