Fulci For Fake
Simone Scafidi dirige il primo biopic sulla vita di Lucio Fulci
A distanza di 40 anni dalla realizzazione del suo più grande successo internazionale, Zombi 2, il cinema, la vita e l’universo di Lucio Fulci tornano sul grande schermo per la regia di Simone Scafidi, che dirige il primo biopic sulla vita del regista romano tanto caro a Hollywood (citato da registi del calibro di Guillermo Del Toro, Eli Roth, Sam Raimi e Quentin Tarantino) e venerato in tutto il mondo come ‘The Godfather of Gore’. Simone Scafidi, dopo il successo di Zanetti Story, torna dietro la macchina da presa con Fulci For Fake per raccontare l’arte, le passioni e il lato umano di Lucio Fulci, indagando tra i suoi affetti, ex collaboratori noti o mai intervistati prima, e riportando alla luce materiali fotografici, audio e video totalmente inediti.
Fulci For Fake è la storia di un attore che deve interpretare Lucio Fulci in un film dedicato al regista. Per andare a fondo, per prepararsi al ruolo, decide di incontrare chi ha conosciuto e studiato Fulci attentamente. Un biopic narrativamente lineare costruito da elementi eterogenei. Protagonista del film è Nicola Nocella, già premiato ai Nastri d’Argento nel 2010 con Il figlio più piccolo di Pupi Avati, nel 2011 con Omero bello di nonna, e tornato sul grande schermo con Easy di Andrea Magnani, per il quale ha ricevuto il Boccalino d’Oro al Festival di Locarno nel 2017. Insieme a lui, nel film sono presenti le voci e i volti di Fabio Frizzi, Michele Romagnoli, Sandro Bitetto, Enrico Vanzina, Sergio Salvati, Michele Soavi, Paolo Malco, Berenice Sparano e Davide Pulici. E per la prima volta davanti alla macchina da presa Martina Troni, a dare un volto alle donne muse e vittime nelle pellicole di Fulci.
“Si tratta di un film fatto del sangue fulciano, con la presenza, per la prima volta di entrambe le figlie del regista: Antonella, la primogenita, dotata di una cultura e di un’umanità degne del padre, che ha generosamente messo a disposizione della produzione materiali video di famiglia, e Camilla, immancabile assistente del padre sul set delle sue ultime produzioni, che ha rilasciato la sua prima e unica lunga intervista video, venendo purtroppo a mancare poco dopo le riprese”, afferma Scafidi. “Antonella e Camilla sono le sole persone, forse, a conoscere a fondo il mistero del proprio padre, del quale portano inciso nell’anima e nel corpo i segni di un rapporto coinvolgente, impagabile, fatto di generosità quanto di assorbimento totale.”, continua Scafidi.
Di Fulci For Fake, prodotto da Giada Mazzoleni per l’inglese Paguro Film in co-produzione con l’italiana 341production, sono appena terminate le riprese, tra Roma e Milano, con l’appoggio di Ippodromo Snai San Siro. L’uscita è prevista per l’autunno 2019. Domenica 28 aprile alle ore 18.30 regista e produttrice saranno ospiti al FIPILI HORROR FESTIVAL di Livorno, dove terranno un panel sulla figura di Lucio Fulci, durante l’incontro illustreranno la genesi del progetto.