E così conoscerai l’universo e gli dei
E così conoscerai l’universo e gli dei è una graphic novel del 2017, di Jesse Jacobs, pubblicata da Eris Edizioni
Qualora servisse una volta di più sdoganare il fatto che il fumetto è un’arte narrativa complessa e articolata e che, anche quando un’opera appare semplice, spesso basta andare in profondità per un’esperienza di lettura stratificata e ricca di piani diversi, basterebbe una lettura a E così conoscerai l’universo e gli dei, l’ultimo, psichedelico lavoro di Jesse Jacobs. La dinamica alla base del volume, infatti, volendo è pure piuttosto semplice: tre divinità in competizione in uno sforzo creativo sotto la supervisione di un consigliere super partes. Se di partenza il contesto dà spazio a invidie, amicizie e conflitti fra gli attori in campo, la scena si arricchisce di elementi narrativi mano a mano che il mondo creato da una delle divinità si fa completo e si popola di animali e di esseri viventi, elementi narrativi che infittiscono il quadro entro coi si muovono.
Il vero valore aggiunto di E così conoscerai l’universo e gli dei, tuttavia, è la realizzazione grafica. Le tavole brulicano di personaggi e di sperimentazioni continue e stranianti, un gioco costante con le forme geometriche abbinato a una scelta cromatica che gioca tutto sui toni del blu e del viola in un movimento caleidoscopico dagli effetti lisergici. Segno grafico e colore sono parte attiva nel contribuire a un’atmosfera alienante e a tratti morbosa, arrivando spesso oltre la semplice integrazione col testo sostituendolo in momenti di puro trip che porta la narrazione sul piano della suggestione non verbale.
Jesse Jacobs non offre certo una lettura facile, approccia il fumetto dal lato della sperimentazione offrendo un’esperienza per nulla accomodante per quel che comunica e senza dubbio impegnativa per quanto riguarda l’accessibilità. Per estimatori.