Star Comics presenta: D-Day vol.2
Star Comics è una realtà non nuova alla sperimentazione e, quando non pionieristica, certamente attenta e propositiva rispetto alla scena fumettistica mondiale. Fra le prime case editrici, dopo la storica Granata Press, a proporre un catalogo di manga definibile come “consistente” e uno dei due editori, insieme a Play Press, a raccogliere il testimone di Editoriale Corno per quanto riguarda i comics U.S.A., Marvel in particolar modo, nonché la new wave anni ’90 con Image e Malibu. Star Comics ha gli occhi aperti sulle ultime tendenze in fatto di letteratura disegnata e, pur con una propria proposta caratterizzante costruita sul fumetto giapponese, non manca di proporre lavori interessanti. D-Day, serie antologica a tema ucronico di produzione francese, è solo l’ultima delle chicche targate Star Comics, ospitata dalla testata Star Comics presenta. I due episodi presentati nel secondo volume della collana, scritti da Fred Duval & Jean-Pierre Pècau, sono ambientati negli Stati Uniti al tempo della Guerra Fredda e raccontano due possibili scenari che partono da due punti differenti in cui la Storia per come la conosciamo diverge, portando gli eventi a un esito diverso.
Apocalisse in Texas, disegnato da Boyab Kovacevic, è ambientato in un 1967 dove la guerra atomica U.S.A. – U.R.S.S. è avvenuta ma, pur avendo cambiato radicalmente il mondo, non ha portato all’apocalisse nucleare tanto cara agli autori di fantascienza, quanto a un nuovo scenario politico in cui Francia, Inghilterra e Stati Uniti si contendono gli ultimi silos con testate atomiche attivi con una coalizione composta da Messico e la Nuova Confederazione del Sud, stato ultraconservatore guidato da Charlton Heston, supportati nell’ombra dalla Repubblica Popolare Cinese. Chi ha ucciso il presidente?, disegnato da Colin Wilson, è ambientato a Dallas, poco prima che sia messo in auto un piano per assassinare un presidente. Quale? Il presidente Nixon, naturalmente, al suo quarto mandato, con l’insana idea di sfruttare la leva del conflitto in Vietnam per muovere guerra alla Cina.
La componente ucronica è ben presente ed interessante in entrambi i racconti di Star Comics presenta: D-Day vol.2, tuttavia la componente action thriller, che di per sé ci starebbe tutta, non è all’altezza dello scenario interessante dipinto dagli autori, che finisce per rivelarsi uno sfondo davvero poco influente per le due storie, che avrebbero potuto esser raccontate, con le dovute variazioni, in setting differenti. Altra nota negativa sono i personaggi, la cui caratterizzazione è tirata via e lascia poco spazio all’immedesimazione. La realizzazione grafica funziona pur senza eccellere, non del tutto anonima ma nemmeno memorabile. Una lettura scorrevole ma nulla per cui trattenere il fiato.