The Hateful Eight: più che un western un thriller!

Il teaser del nuovo film di Tarantino, tra appari-scompari nel web, ci stuzzica e ci confonde...
Featured Image

Caparezza diceva “il secondo album è sempre il più difficile, nella carriera di un artista” ma Tarantino, che da sempre è uno che le mode le lancia piuttosto che seguirle, non ci sta al cliché della seconda opera sofferta e ci lascia in un mare di dubbi e attese con questo ottavo soffertissimo film. Le riprese di The Hateful Eight a quanto pare sono in corso sulle montagne del Colorado, stando alle foto che Samuel L. Jackson pubblica su Twitter (qui e anche qui) e che lo ritraggono sul set del film, ma questo trailer vedrà mai la luce? Il film – ambientato nel Wyoming negli anni successivi alla guerra civile e di cui tutti ormai sanno la trama – dovrebbe uscire negli ultimi mesi del 2015, ma ci sono misfatti e misteri che avvolgono questa pellicola: da giorni ormai continuano a circolare voci, articoli, video che millantano versioni ufficiose, ufficiali ma poi smentite, teaser che sono inconcludenti mash-up di spezzoni in stile pseudo-tarantiniano. The Hateful Eight è il titolo ma a noi pare che più che “I detestabili otto” sia da ribattezzare “Il detestabile ottavo”!

Ma ripercorriamo brevemente i passaggi fondamentali di questo western che potrebbe già essere di per sé lo scirpt per un thriller: già nel gennaio 2014 Quentin si era incazzato come una biscia e aveva paventato di rinunciare al film a causa della pubblicazione della prima sceneggiatura sul blog Gawker.com; peccato che poi l’astuto genio del pulp ne abbia fatto una lettura pubblica a Pasqua del 2014 presso la sala del United Artists Theatre di Los Angeles con tanto di presenza di alcuni degli attori protagonisti sul palco. Dall’agosto 2014 era disponibile online il primo teaser trailer del film in qualità davvero scarsa che è stato poi ripreso in HD dal canale Youtube dei Golden Trailer Awards ma la versione che ha gettato scompiglio è quella che, pubblicata su Youtube da un tale Lucas F. è stata ripresa da diversi siti e dai social per poi essere cancellata in fretta e furia (nella gallery la simpatica immagine che da un certo momento in poi segnalava l’inesistenza del video!) visto che nessun canale ufficiale – né la Weinstein Company né qualcuno dell’entourage di Tarantino – l’ha ripresa: ma davvero hanno potuto confondere quest’accozzaglia di immagini per un trailer di Tarantino?

Meno male che i veri fans hanno scritto tra i commenti i film di Tarantino da cui sono tratte alcune di queste immagini poco abilmente mescolate alle scene dell’unico teaser approvato da Tarantino: un breve trailer senza alcun frammento di girato che era stato mostrato durante le proiezioni in sala di Sin City 2 (agosto 2014) diretto dall’amico di Quentin, Robert Rodriguez, ma mai reso disponibile per il web, e che qualcuno ha piratato e pubblicato su Youtube, per poi essere ripreso anche dai siti di Hollywood Reporter e Les Inrockuptibles .

Sperando che questo ennesimo leak non sia solo una mera e noiosa operazione di marketing (ma Quentin ne ha bisogno??) e nell’attesa di avere maggiori delucidazioni su questo giallo Tarantiniano, divertiamoci a immaginare mondi e trailer (im)possibili che mescolano i due grandi trailer misteriosi che spopolano sul web in questi giorni: cosa accadrebbe se il nuovo Star Wars fosse girato da Tarantino? Grasse e sanguinolente risate!