… Continuavano a chiamarlo Trinità
Dopo l’attesissima pubblicazione in dvd della versione integrale di Lo Chiamavano Trinità… (1970), Mustang Entertainment prosegue il suo percorso editoriale con l’altro intramontabile classico di Enzo Barboni: …Continuavano a chiamarlo Trinità (1971). La label ha mantenuto la promessa? ci ha consegnato la versione integrale anche di questo film? Diciamo subito che dopo tutte le versioni uscite nel mondo, più corte, meno corte, più lunghe, meno lunghe, si è creata una confusione tale che solo e soltanto un confronto diretto con il 35millimetri della versione uscita nelle sale italiane potrebbe fugare ogni dubbio sull’integralità assoluta di questa ennesima versione pubblicata in dvd. In Rete, qualcuno sostiene che ancora oggi continui a mancare almeno un dialogo del film, tuttavia la durata di 121 minuti contro i 107 minuti del vecchio dvd Medusa ci conferma almeno che finalmente non ci troviamo davanti ad una versione gravemente mutilata ma piuttosto coincidente – o quasi – con quella integrale.
La qualità del master di …Continuavano a chiamarlo Trinità proposto da Mustang è assolutamente buona, con una resa video davvero ottima che, però, sporadicamente subisce qualche lieve calo di definizione: la ricostruzione del cut completo è stata fatta presumibilmente utilizzando fonti differenti ma, in generale, la fruizione si mantiene su buoni livelli; la traccia audio DD 2.0 risulta piacevole e pulita anche se va segnalato un piccolo buco di 4 secondi (di poco conto) in cui si passa dall’italiano all’inglese sottotitolato e, come per il video, ogni tanto si percepisce la qualità diversa dei materiali usati per ricostruire la traccia.
Come per il primo Trinità, il comparto extra ripropone le vecchie featurette curate da Mario Sesti per il dvd Medusa, escludendo però le “scene tagliate” che, ormai, sono state, appunto, reintegrate nel master. Insomma, un’edizione soddisfacente e che certo ripara gli scempi che questo film ha subìto prima in televisione e poi in dvd, ma speriamo davvero che Mustang si decida presto a pubblicare i due Trinità in bluray, per la gioia di tutti i fan dei mitici Bud Spencer e Terence Hill.