Histoire d’O
La versione francese e integrale di Histoire d’O, classico imprescindibile dell’erotismo bdsm, diretto nel 1975 da Just Jaeckin, qui in Italia era già stata pubblicata in blu ray, anni fa, da Enjoy Movies: si trattava di un’edizione abbastanza deludente, sia perché scarna, senza nemmeno un piccolo extra, ma soprattutto perché il master proposto, seppur dignitoso e decisamente migliore della precedente edizione dvd, aveva il grosso limite di essere interlacciato a 25 fps; insomma, un’occasione sprecata. La nuova edizione uscita recentemente grazie a Pulp Video, aggiorna la situazione e ci consegna un disco basico ma, questa volta, davvero soddisfacente. Il master contenuto nel bd Pulp, infatti, è finalmente progressivo e viaggia correttamente a 24 fps, come ogni buon trasferimento HD da negativo dovrebbe fare sempre; la resa video è abbastanza buona: malgrado il disco a singolo strato, l’encoding permette una discreta gestione della compressione, con un bitrate medio che si mantiene sui 25 mbps, pur non mancando frequentissimi cali e impennate (con picchi massimi di 35 mbps), che di volta in volta ammorbidiscono o irrobustiscono il quadro, senza però mai determinare fluttuazioni davvero estreme o fastidiose durante la visione. Complice anche l’incantevole fotografia soft del film, la visione risulta sempre appagante e certamente migliore di quanto visto in passato.
Il formato è di 1.78:1, come nelle edizioni bd estere del film, dunque siamo di fronte alla solita approssimazione per adattare il frame originale alle tv 16/9, con lieve cropp conseguente dell’immagine. Lieve, se teniamo in considerazione l’1.85:1 in cui presumibilmente veniva proiettato in sala questo film; meno lieve se il vero formato corretto – o quantomeno open matte – fosse 1.66:1, come certe vecchie edizioni dvd mi fanno pensare, ma non ho dati certi per poterlo affermare con sicurezza. Comunque sia, il cropp non crea problemi seri, fatta eccezione per qualche inquadratura un po’ più compromessa delle altre, ma in linea di massima direi che la composizione delle immagini non risulta mai concretamente alterata. Le due tracce audio DTS HD 2.0, italiana e francese, sono pulite e piacevoli da ascoltare.
Nel retro cover, leggere come extra “conversazione con Corinne Cléry“, potrebbe far (mal)pensare al solito materiale d’archivio, inserito giusto per dire che c’è un contenuto speciale. Invece, bella sorpresa, si tratta di una featurette nuova e inedita, realizzata da Nocturno, intitolata Histoire de Corinne: 15 intriganti minuti di intervista alla Diva, ricchi di aneddoti e racconti, della sua straripante, vitale e contagiosa simpatia. E adesso, dimentichiamoci quella baracconata televisiva del Grande Fratello Vip, che ha visto di recente la sempre splendida Cléry protagonista di imbarazzanti momenti-spazzatura, e torniamo a sognarla mentre ride, illuminata da una sinistra epifania, nella scena – per me- più folgorante di Histoire d’O: indovinate quale, magari rivedendo il film grazie a questo nuovo, consigliabile, blu ray.