Featured Image

Guida ai migliori 150 libri horror

Autore:
Alessandro Manzetti
Editore:
Cut-Up

Il nostro giudizio

Guida ai migliori 150 libri horror è un libro imperdibile in quanto unico viatico disponibile sul mercato italiano per chi ami leggere letteratura dell’orrore e voglia scoprire le decine e decine di grandissimi interpreti contemporanei di questo genere letterario così ricco ed affascinante, tra i più capaci di interpretare la nostra realtà contemporanea che sembra non fare i conti con alcuni temi fondamentali come la morte, la perdita, il dolore, la paura (ed anzi li nega). Una guida ai migliori libri horror è qualcosa che mancava nel panorama italiano. Purtroppo l’horror letterario, dopo un breve boom nei primi anni ‘90, è ritornato ad essere una nicchia nel nostro paese. Nonostante questo ci sono alcuni editori che si dedicano al genere ed alla ricerca di grandi talenti con pubblicazioni di qualità imperdibili per gli appassionati. Inoltre ci sono alcuni libri, tradotti anche in Italia, che fanno parte del genere anche se pubblicati da editori non specializzati e talvolta non proposti palesemente come horror o weird (consiglio a questo proposito di recuperare la stupenda raccolta Il suo corpo e altre feste di Carmen Maria Machado). Questo volume è dedicato ai libri del macrogenere horror usciti dal 1986 al 2020. Parliamo di macrogenere perché Manzetti ha, giustamente, voluto includere nell’ombrello dell’orrore anche il weird, il dark fantasy e il thriller/horror, oltre che ovviamente le declinazioni splatterpunk e hardcore per proporre una fotografia il più possibile ampia di un genere estremamente vario e ricco a dispetto del pregiudizio diffuso.

Il periodo preso in esame è quello in cui l’horror si è più modificato, è diventato contemporaneo e ha prodotto alcuni gioielli assoluti frutto della maturazione di stili nuovi e di sperimentazioni. Purtroppo molti di questi libri sono poco conosciuti o ancora inediti in Italia ma piano piano alcuni autori stanno apparendo anche nel nostro paese grazie a lodevoli editori come Independent Legions, Hypnos o la stessa Cut-U che pubblica questo libro. Questo libro è quindi ancora più prezioso proprio perché approfondisce un periodo ancora poco coperto dai cataloghi italiani. Ed è davvero eccitante per i bibliofili horror esplorarlo e scoprire autori e libri di culto e poi annotarsi titoli e nomi e ordinare in libreria o cercare nel mercato dell’usato online i volumi che meritano un recupero o una scoperta…Ogni scheda dà le informazioni principali sul volume e due valutazioni, la prima è un parere del curatore in centesimi, la seconda è la media di Goodreads ricevuta sulla piattaforma omonima. La scheda del libro, sintetica ma capace di riassumere nell’essenza il libro trattato, dà conto delle caratteristiche del soggetto, dello stile, del contenuto e dell’originalità dell’opera.

Il curatore è uno scrittore (più di 40 libri pubblicati in italiano e inglese), editore, curatore, due volte vincitore del Premio Bram Stoker che si sta dedicando da qualche anno alla diffusione della letteratura horror anche con la sua casa editrice Independent Legions. Data la sua conoscenza del genere è una delle poche persone che in Italia si sarebbero potute dedicare ad un libro di questo genere. Il volume è ulteriormente impreziosito dai contributi di alcuni scrittori e curatori tra i più importanti nel genere che hanno stilato le loro classifiche personali dei propri libri horror preferiti: Joe R. Lansdale, Richard C. Matheson, Ramsey Campbell, John Skipp, David J. Schow, Dacre Stoker, Lisa Morton, Ellen Datlow, Eric Guignard, Steve Rasnic Tem, Edward Lee, S. T. Joshi, Brian Evenson, Stephen Jones, Kate Jonez, Paula Guran, David G. Barnett, Owl Goingback, Linda D. Addison, Jack Bantry, Grady Hendrix, Randy Chandler, Angela Y. Smith e Lucy Taylor.