Featured Image

Legacy of Darkness – L’arte di WELT

Autore:
Welt
Editore:
SHATTER Edizioni

Il nostro giudizio

La casa vicentina SHATTER Edizioni propone il suo primo fuori collana: Legacy of Darkness – L’arte di Welt. Chi è WELT? Per i meno addentrati nel panorama artistico in questione, meglio conosciuto come dark art, la premessa è d’obbligo. WELT è un artista capitolino a cui questa pubblicazione rende il tributo che, di diritto, gli spetta dopo oltre vent’anni di carriera e attitudine nel panorama artistico in qualità di disegnatore, pittore e tatuatore; ma, soprattutto, quello che preme far conoscere dell’artista in questione, e che Legacy of Darkness riesce pienamente a far emergere attraverso un volume interamente a colori e prettamente fotografico, sono le sue molteplici connessioni con il panorama horror per il cinema, e metal per la musica.

WELT infatti, alias col quale il tatuatore è ormai noto a livello internazionale, ha saputo fare delle sue due più grandi passioni un vero e proprio stile, oltre che di vita, artistico. E non a caso, a prender parte al volume con dichiarazioni e commenti sono tantissimi grandi esponenti, oltre che del mondo del tattoo, del cinema del brivido e del sound pesante. Estimatori di uno stile che hanno deciso di incidere anche sulla propria pelle. Il volume ripercorre, attraverso illustrazioni e foto, cronologicamente la crescita e l’evoluzione dell’artista: dalle esperienze adolescenziali sino alla fondazione del suo studio Yama Tattoo, nel centro di Roma. E come per la sua persona, WELT ha fatto anche della sua creatura, che condivide con fidati collaboratori, un fenomeno di culto.

Lo studio infatti non si limita all’arte tatuaggistica, solo per la quale tantissimi grandi nomi della musica e dello spettacolo ne hanno fatto una meta, ma al suo interno WELT ha portato realtà quali meet&greet, presentazioni ed esposizioni, che in Italia lo hanno reso un riferimento per gli amanti del genere musicale e cinematografico sopra elencati, oltre che artistici. Il volume quindi non è limitatamente consigliato agli amanti del tattoo, ma anche ai fan dell’horror e ai metallari, senza escludere gli interessati alla dark art. Oltre alle tantissime illustrazioni e foto che ripercorrono una cronistoria della vita e carriera dell’artista romano, una lunga intervista ne consente l’approfondita conoscenza. Un volume, il primo e unico sul più noto esponente italiano della dark art, “che è un giusto riconoscimento all’arte di un artista del calibro di WELT”. Parola di Claudio Simonetti.