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AHS: Delicate

2023
REGIA:
Jessica Yu, John J. Gray, Jennifer Lynch, Bradley Buecker
CAST:
Emma Roberts (Anna Victoria Alcott)
Matt Czuchry (Dex Harding)
Kim Kardashian (Siobhan Corbyn)

Il nostro giudizio

AHS: Delicate è una serie tv del 2023, ideata da Ryan Murphy e Brad Falchuk.

Una giovane star del cinema con un desiderio insoddisfatto di avere figli viene coinvolta nelle macchinazioni di un culto diabolico che combina disastri fin dal XVI secolo. La dodicesima stagione di American Horror Story è presentata in due parti. L’attrice Anna Victoria Alcott (Emma Roberts, conosciuta anche per i suoi precedenti ruoli in AHS) sta riscuotendo un enorme successo nel ruolo principale di un film horror inizialmente sottovalutato grazie alla sua scaltra manager Siobhan Corbyn (Kim Kardashian, conosciuta principalmente come influencer e modella). Sfortunatamente, ciò che le manca ancora è un figlio con suo marito Dexter Harding (Matt Czuchry). Il Dott.Hill, specializzato in inseminazione artificiale, (Denis O’Hare, già in numerosi ruoli in AHS), non senza problemi, riesce finalmente a far rimanere Anna incinta. Tuttavia, la sua gravidanza è a rischio, apparentemente per fatti collegati all’attivista anti-fecondazione Miss Preecher (Julie White) e alla misteriosa Ivy (Cara Delevingne), entrambe molto strane e con piani oscuri. Anche il legame di Dexter con l’artista Sonia (Annabelle Dexter-Jones), che ha una sorprendente somiglianza con la sua defunta prima moglie, crea in Anna ulteriori incertezze. Dopo essere stata aggredita nel suo appartamento da un ladro mascherato, che lei crede di riconoscere in Ivy, l’attrice comincia a soffrire di visioni bizzarre e alla fine crolla davanti alle telecamere durante un’importante cerimonia di premiazione cinematografica; Siobhan la fa trasferire nella sua tenuta di campagna fuori dal paese, dove sarà supportata dalle cure dell’amministratrice della proprietà Nicolette (Michaela Jae Rodriguez, Pose) e della guardia del corpo Kamal (Maaz Ali).
Ma anche lì accade un grave incidente, nel corso del quale Anna sembra perdere il figlio che ha in grembo. L’attrice sospetta che ciò sia dovuto all’azione di Ivy, che si è presentata come infermiera presso l’ospedale locale e le ha praticato una brutale ecografia che potrebbe essere causa del presunto aborto. Nel frattempo, l’immagine ormai offuscata di Anna/star cinematografica dovrebbe essere rinvigorita dall’aiuto di una coppia di specialiste in pubbliche relazioni, Ashleigh (Leslie Grossman, in stagioni precedenti di AHS e Ashley, Billie Lourd, anche lei in altri episodi di AHS), le quali effettivamente realizzano un videoclip molto rivoluzionario e significativo in difesa delle donne con Anna protagonista. Le due però non sono quelle che fingono di essere: come si evince da alcuni flashback, già nel XVI secolo apparvero alla corte reale inglese e rapirono il mostruoso primogenito della regina Maria I.

Diventa sempre più chiaro che una setta secolare ha preso di mira Anna. Soprattutto quando si scopre che la donna ha perso solo uno dei suoi gemelli, e quindi è ancora incinta, e mostra comportamenti sempre più disumani. Per la prima volta, la nuova stagione di AHS si basa su un romanzo, “Delicate Condition”, dell’autrice Danielle Valentine, che è stato pubblicato negli Stati Uniti solo nell’agosto 2023. In termini di produzione, invece, tutto rimane sostanzialmente lo stesso. Ryan Murphy e Brad Falchuk, che hanno lanciato la popolare serie antologica horror nel 2011, continuano a fungere da showrunner. La nuova arrivata Kim Kardashian, che in realtà è meglio conosciuta su vari formati di piattaforme social, ha suscitato molto scalpore. Ma il lato positivo è che si è rivelata all’altezza del suo ruolo, così come tutti gli altri attori (anche se si può sicuramente supporre che stia semplicemente interpretando se stessa). La storia dell’horror, spesso surreale (che però inizia piuttosto lentamente e, a parte solo pochi elementi, prende veramente il via solo dal terzo episodio in poi) utilizza più degli espedienti stilistici conosciuti dalle serie precedenti rispetto alla stagione NYC, che in parte aveva più le caratteristiche di un giallo. In questo modo gioca abilmente con il tema estremamente delicato della maternità e non lesina le scene bizzarre e disgustose tipiche della serie. Sembra però che molti dei temi femminili lanciati nei vari episodi, dal valore del corpo femminile a tematiche del tipo #MeToo, dalla caccia alle streghe alle difficoltà di equilibrare maternità e lavoro, dalla violenza domestica alla carriera negata, non trovino ancora un chiaro sviluppo in questa prima parte della stagione: i pezzi del puzzle semplicemente non riescono ancora a formare un insieme coerente. Ottimo il giudizio su tutti i personaggi femminili che occupano la scena, che siano più o meno stregati. Un campionario femminile di ogni età, ceto ed epoca, che anche attraverso una trama horror, riesce a catalizzare l’attenzione dello spettatore su dialoghi, espressioni e azioni che fanno riflettere in maniera mai banale sulla condizione femminile.
A quasi sei mesi dalla prima sequenza poi, nella seconda parte della dodicesima stagione di American Horror Story, i problemi di gravidanza della giovane star del cinema Anna Victoria Alcott aumentano. In un flashback, apprendiamo della morte di sua madre durante la sua nascita a causa di un’embolia polmonare, tanto che suo padre (Carter Hudson, vecchia conoscenza di Snowfall) la alleverà da sola. Anna è costretta, per ragioni d’immagine, a pronunciare l’elogio per la sua concorrente all’Oscar uccisa, Babette, mentre a casa continua a essere messa sotto pressione da Nicolette (Michaela Jae Rodriguez) con il pretesto di premurosità. Si verificano eventi misteriosi: suo marito Dex è coinvolto nella guerra per il divorzio tra sua madre (Debra Monk) e il dispostico padre (Reed Birney), all’inaugurazione della mostra di Sonia, Anna ha di nuovo delle visioni e vorrebbe porre fine alla campagna degli Oscar. Tuttavia, la sua amica e manager Siobhan la dissuade. Allo stesso tempo, il regista del film di esordio di Anna, Hamish Moss, muore presumibilmente suicida, così come la madre di Dex. Un altro flashback nell’Europa del primo secolo mostra Ivy, che all’epoca era già viva, dare alla luce le gemelle Sonia e Adeline in condizioni barbare. Una donna gufo nero li salva. Madre e figlie formano una congrega di streghe nel 13° secolo, ma Adeline (Annabelle Dexter-Jones nel doppio ruolo) vuole allontanarsi dalle forze oscure. Nel 2013 è diventata la prima moglie di Dexter e gestisce il ristorante vegano Hestia, dal nome della dea greca. Si è ritirata dalla congrega, ma la sua sorella gemella e le altre streghe la perseguitano. Talia sostiene l’artista senza successo Dex, che alla fine deve rendersi conto che anche i suoi genitori sono significativamente coinvolti nel circolo stregato. Le streghe tagliano il bambino dal grembo di Adeline incinta e la bruciano. Un altro flashback del 1967 ci porta sul set di Rosemary’s Baby. La giovane attrice Mia Farrow subisce pressioni dal marito Frank Sinatra affinché si ritiri da quel film. Lei rifiuta, il che pone fine al matrimonio. Mia, che interpreta la gravidanza solo per il bene del film, ha anche visioni mostruose innescate dalla pressione esercitata dal regista Roman Polanski (Seamus Mulcahy). L’assistente di produzione Siobhan la supporta. Al funerale della madre di Dex, l’attivista anti-fecondazione Miss Preecher va gridando che non si è trattato di suicidio. Anna segue la donna, presumibilmente in stato di confusione mentale, al pronto soccorso, dove scompare poco dopo senza lasciare traccia. Ma proprio mentre si trova in ospedale viene a sapere dalla tv della sua nomination all’Oscar, per poi scoprire, durante un evento promozionale, che Dex ha una relazione con Cora (Tavi Gevenson), l’assistente dello specialista in fecondazione Dr. Hill, che si scopre poi essere il famigerato intruso a casa sua.

Durante gli Oscar, Anna improvvisamente rompe le acque, evento che porterà alla magica e stregata nascita del suo tanto atteso bebè. Fin dalla prima stagione, AHS ha spesso lavorato con espedienti stilistici paranormali: ciò è portato all’estremo nella seconda metà della stagione 12 intitolata Delicate. Già nella prima metà della stagione avevamo appreso che dietro la sfortunata gravidanza della giovane attrice carriera-dipendente si nascondeva un culto delle streghe secolare. Ora scopriamo nei flashback la sua storia, che risale a molto più tempo fa del previsto, e che ben si adatta alla trama nel suo complesso. Non è un segreto che il film Rosemary’s Baby, basato sul romanzo di Ira Levin, sia servito da ispirazione per questa stagione, tuttavia, il motivo per cui sia stato necessario un flashback sugli eventi spaventosi avvenuti durante le riprese del film non è chiaro, anche se resta l’associazione tematica del film con i fatti della serie. Anche la signorina Preecher, presentata in apparizioni piuttosto efficaci, scompare silenziosamente dalla scena senza aver interpretato altri ruoli reali. Le infide donne PR Ashleigh (Leslie Grossman) e Ashley (Billie Lourd) della prima parte della stagione, tuttavia, vengono mostrate nuovamente come ulteriori membri della congrega nel finale. A proposito della super influencer Kim Kardashian, lei conferma un’ ottima interpretazione nel ruolo della manipolatrice Siobhan Corbyn che sembra esserle stato fatto su misura. Ma i flashback costituiscono gran parte della seconda metà della stagione, mentre la storia principale vera e propria, viene raccontata più o meno solo di sfuggita e alla fine non riserva grandi sorprese, dal momento che il proverbiale gatto è uscito dal sacco già dalla prima metà. È ovvio che Ryan Murphy e Brad Falchuk, ideatori della serie horror dal 2011, cercano sempre di raccontare nuove storie. Resta da vedere se ciò debba necessariamente accadere con trame così contorte e sovraccariche di personaggi recitativi come nel caso di Delicate. La stagione ha senza dubbio ancora i suoi momenti che fanno ben paura, tuttavia, nessuna delle sue due metà si avvicina alle stagioni precedenti, anche se qua e là vengono in mente Murder House, Coven o Hotel.