Alagwa
2012
Alagwa (Breackaway) è un film del 2012, diretto da Ian Loreños.
Uscito a Manila nell’ottobre 2013, in ritardo di un anno dalla sua produzione, Alagwa (Breakaway) conferma il talento di Ian Loreños, giovane regista di cui ci eravamo accorti 4 anni fa per il suo esordio The Leaving.
Stavolta il film-maker in Alagwa racconta un delicato rapporto padre-figlio destinato a spezzarsi a causa di un tragico rapimento: laddove la prima parte è curata con il massimo della morbidezza, in veloci e teneri sguardi sulla vita quotidiana dei suoi personaggi, la seconda precipita velocemente nel più nero spasmo alla ricerca del figlio perduto.
Loreños gestisce le due facce della medaglia con sguardo contemporanamente commosso e sommerso nella paura, in cui i momenti di felicità non sono altro che sadici scherzi del destino prima di buttarti nell’incubo. I poliziotti fanno solo danni e Dio è addormentato altrove: attraverso gli occhi del protagonista Jericho Rosales, intensissimi quando vengono colti in amarissimi primi piani, passano il dolore e la paralisi di una vita in combustione ormai andata e perduta per sempre.