Aquarius
Aquarius è una serie tv del 2015, trasmessa nel 2015, ideata da John McNamara.
Pubblicizzata come una serie tv ambientata negli anni 60 e ispirata alle indagini su Charles Manson, Aquarius di John MacNamara ha intrigato un po’ tutti gli amanti del crime, grazie anche alla presenza di David Duchovny, già protagonista di X-Files e Californication. Aquarius narra le indagini dei detective Sam Hodiak (David Duchovny) e Brian Shafe (Grey Damon) sull’apparente rapimento della giovane Emma (Emma Dumont) da parte di colui che, anni dopo, diventerà uno dei più grandi criminali americani. Da questa situazione iniziale, la trama si sviluppa in modo sufficientemente accattivante introducendo personaggi ai quali è difficile non affezionarsi, ed eventi legati al contesto storico dell’America di quegli anni: Nixon, il Vietnam, le Pantere Nere, il razzismo della polizia, gli hippie. Nonostante l’ottima interpretazione di Gethin Anthony, il grande nemico di questa serie sembra infatti un pretesto per raccontare qualcos’altro. Al pubblico arriva questo concetto: “Tanto lo sapete tutti chi è Charles Manson, inutile che ne parliamo ancora”.
Così, anziché una trama che ruoti attorno all’inquietante follia omicida scaturita dalla mente di un essere umano, la storia di Aquarius si sofferma più sulla rottura tra due generazioni che avvenne in maniera prepotente in quegli anni. Manson è il nemico, è pazzo, ma rappresenta la follia dei giovani che vogliono ribellarsi ai loro padri, in questa serie spesso più infimi e disonesti di lui. Lo stesso rapporto tra i due detective Hodiak e Shafe si basa su questo scarto: Hodiak sta facendo i conti con il passare degli anni, con i tempi che cambiano, comincia a non sentirsi a suo agio con le nuove tendenze giovanili, trova che sia una stupidaggine recitare il Miranda Warning (quello che sono obbligati a recitare i poliziotti agli arrestati) introdotto proprio allora. Shafe è giovane, sognatore, coerente con ciò in cui crede e scontrandosi con il più anziano Hodiak sembra imbattersi in qualcuno che vuole a tutti i costi tenerlo in gabbia. Qualcuno che vuole distruggere le sue speranze.
Aquarius è stata concepita per tranquillizzare, non per essere originale. Per divertire e rilassare, non per tenere con il fiato sospeso. Ciò è facilmente comprensibile dalla sua stessa struttura: un ibrido di trama orizzontale e trama verticale, ovvero una grande storia principale che inizia dal primo episodio e si conclude con l’ultimo, e una sottotrama che inizia e si conclude nell’arco di un episodio, il cosiddetto “case of the week”. Tuttavia, Aquarius ha portato con sé un’importante novità dal punto di vista della fruizione da parte del pubblico di una serie tv. La NBC ha scelto di rendere disponibile online sul suo sito web l’intera stagione, subito dopo l’uscita del secondo episodio. Si tratta della prima volta in cui un network televisivo decide di agire in questo modo, oltrepassando il concetto di palinsesto in favore di un nuovo modo di concepire l’intrattenimento televisivo.