Featured Image

Bling Ring

2013
Titolo Originale:
Bling Ring
REGIA:
Sofia Coppola
CAST:
Katie Chang (Rebecca Ahn)
Israel Broussard (Marc Hall)
Emma Watson (Nicki Moore)

Il nostro giudizio

Bling Ring è un film del 2013, diretto da Sofia Coppola.

Bling Ring è una storia ispirata a fatti realmente accaduti: un gruppo di adolescenti ossessionati dalla fama utilizza Internet per monitorare alcune celebrità, per poi irrompere nelle loro case e derubarli.

Bling Ring, pur rispondendo alle richieste di vedere la regista di Lost in Translation staccarsi da temi e modalità di racconto divenute troppo abituali o ripetitive, purtroppo è il segno di una vena in esaurimento. La Coppola dà la propria versione di un fatto realmente accaduto sulle colline di Hollywood a molti vip.

Emma Watson risalta nel gruppo di adolescenti ossessionati dalla vita delle celebrità al punto di infilarsi nelle loro case e trafugarne gli oggetti più cari, e composto da Israel Broussard, Taissa Farmiga, Claire Julien e Katie Chang.

Attori giovani dietro maschere fin troppo comuni, di adolescenti travolti dalla moderna fascinazione per la celebrità e dannati da diavoli tentatori vestiti Prada…

Più che una critica generazionale, però (e per fortuna), Bling Ring inscena un orizzonte limitato, una storia locale, con pretese di validità allegorica, ma che fallisce nell’approfondimento e nella caratterizzazione di figure dalle personalità intercambiabili.