Camelot – Stagione 1
2011
Camelot – Stagione 1 è una serie tv del 2011, andata in onda per la prima volta in Italia nel 2011, ideata da Michael Hirst, Chris Chibnall.
Potremmo anche non poterne più di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, ma in questa Camelot targata Starz (la rete produttrice dei vari Spartacus) la Fata Morgana ha il volto, il corpo e gli occhi magnetici di Eva Green, e dunque una chance gliela si concede. Anche perché il dispendio di mezzi usati per la realizzazione di Camelot è consistente e la pregevolezza delle riprese, realizzate tra le lande e i turriti castelli irlandesi, ha il suo indubbio fascino.
E allora passi il Mago Merlino interpretato da Joseph Fiennes, talvolta dimentico di non trovarsi più sullo sfortunato set di FlashForward; e passi anche il giovane Artù dal volto poco carismatico di Jamie Campbell Bower (visto nello Sweeney Todd di Burton). L’afflato epico del ciclo bretone non è ai suoi massimi, ma è facile dimenticarsi del punto di partenza letterario e mitologico e abbandonarsi alle atmosfere fantasy e agli intrighi politici, sentimentali e, vista la linea del network, sessuali della vicenda.
Se Camelot non fosse uscito nello stesso anno di Il trono di spade (e non fosse stato pubblicizzato come il suo contraltare principale), il confronto sarebbe stato meno impietoso. Ma con una villain come Eva Green – scelta di casting peraltro azzeccatissima – non è mai stato così facile simpatizzare per la cattiva.