Cariddi’s Graveyard
2024
Cariddi’s Graveyard è il primo espisodio (45 minuti) della serie Tales of mare nostrum, ed anche il nuovo progetto di Dan Salsano, un fantasy italiano autoprodotto, dal respiro internazionale. Quando ancora si faceva chiamare Dan Blasterio, lo notammo per le buone capacità di regia, tanto che lo inserimmo nella raccolta di corti Don’t rip volume 2 con il suo Persona; non ci eravamo sbagliati poichè ha collaborato come member crew ricoprendo il ruolo di vfx Wrangler/Set Supervivor per film del calibro di The Flash (A.Muschietti), Equalizer 3 (A. Fuqua), 6 Underground (M. Bay), Argylle (M. Vaughn), Masters of air, Greenland 2, Thoose About to die.
Il capitano di Pandora, Agnes,interpretata da Perla Ambrosini premiata come miglior attrice ai Roma Awards per la serie Anime e Sangue, con la sua ciurma di pirati è alla ricerca di un tesoro inestimabile nascosto in una nave affondata nel mar Mediterraneo e protetto dalla vorace Cariddi; per raggiungerlo dovrà sconfiggere anche l’acerrimo nemico Duca di Monreale che l’ha resa orfana condannando a morte sua madre Doris, l’ultima Nereide.Il film è girato tra l’Iinghilterra e l’Italia all’interno di una ricostruzione della nave di Francis Drake, la Golden Hinde senza alcun teatro di posa, così come la taverna riprodotta con meticolosa cura dalla quale traspare tutta la passione con cui il progetto è stato realizzato.
Tutto il cast perfettamente in parte, le originali musiche di Furio Valitutti e i divertenti e serrati dialoghi scritti da Valerio Albasini Di Giorgio, danno un buon ritmo al film impreziosito anche dalle battaglie corpo a corpo realizzate con il supporto dello stunt coordinator Marco Falcone, controfigura in Equalizer 3 e altri. Ottima la ricostruzione storica con fantastici abiti di scena e le armi del tempo. Cariddi’s Graveyard vi porterà oltre i limiti, catapultandovi in un viaggio mistico ricco di stregoneria e superstizioni, in cui Salsano coordina movimenti fluidi e shot aerei strepitosi.