Demons
2017
Demons è un film del 2017, diretto da Miles Doleac
Miles Doleac, attore comparso anche in American Horror Story e nel remake de I magnifici sette di Antoine Fuqua (2016), è alla sua terza fatica filmica con questo Demons, prodotto dalla Historia Films e in uscita negli USA il prossimo 6 Ottobre. Prima di questa pellicola, Doleac ha esordito col lungometraggio The Historian (2014), anch’esso – così come Demons – da lui scritto e diretto, seguito dal drama mystery The Hollow (2016). Il regista-autore è anche protagonista del film nei panni di Colin Hampstead, ex-prete ora sposato con Kayleigh Grant (Lindsay Anne Williams, sua moglie anche nella vita e interprete in ogni suo film): lui è uno scrittore affermato, il suo ultimo libro si intitola, per l’appunto, Demons, e con la consorte gestisce un bed & breakfast nella loro bella casa in Georgia. La coppia ospita il matrimonio di Eddie (Steven Brand), regista hollywoodiano suo amico dai tempi del college e Lara (Kristina Emerson), giovane spregiudicata e intrippata con new-age et similia.
Demons si apre con uno dei tanti flashbacks: otto anni prima, Colin era un prete che aveva praticato un esorcismo su Jewel (Jessica Harthcock), la sorella minore di Kayleigh. Esorcismo interrotto e finito male poiché la giovane muore e, nel corso del narrato, viene dispiegata la storia oscura e malsana della famiglia Grant con un padre, Jasper (buona la performance del caratterista veterano Andrew Divoff, visto anche in Wishmaster) fanatico religioso che abusa della figlia minore. La madre Caroline (Caroline Baggerly) ha il tipico comportamento delle mogli di uomini abusivi, ossia il silenzio che è tacita complicità anche se, durante il plot, le sue responsabilità divengono ancora più forti e imperdonabili. Colin e Kayleigh, che si sono sposati dopo che l’uomo ha abbandonato l’abito talare, sono ora perseguitati dal fantasma della vittima, che si manifesta (tanto per cambiare) per ritrovare la pace, mostrando alla sorella cosa è realmente accaduto.
Nel cast anche John Schneider, il Bo Duke del telefilm Hazzard, nel ruolo dell’ambiguo medico Gerry Connor. Demons non è un horror a tutto tondo, nonostante la tematica, bensì un thriller-drama sovrannaturale, senza jump scares e con pretese intellettuali. Ha una sua dignità nell’evidenziare il coté drammatico e realistico della vicenda, Jewel alla fine è una ragazza psicotica a causa degli abusi famigliari subiti e non è posseduta, ma il film non funziona nonostante le ambizioni.