Featured Image

Luck – Stagione 1

2011
Titolo Originale:
Luck
CAST:
Dustin Hoffman (Chester "Ace" Bernstein)
Dennis Farina (Gus Demitriou)
John Ortiz (Turo Escalante)

Il nostro giudizio

Luck – Stagione 1 è una serie tv del 2011, inedita in Italia, ideata da David Milch.

In Luck i più significativi innovatori della Tv degli anni ‘80, uno sul versante della parola e dell’intreccio e l’altro su quello visivo e sonoro (con Miami Vice), lavorano fianco a fianco con un cast incredibile che va da Dustin Hoffman, Nick Nolte, Michael Gambon, Ian Hart e Joan Allen fino a un gruppo di fidatissimi caratteristi. La sola preoccupazione è la difficile coesistenza tra i due maniacali autori: Milch ha dovuto rinunciare ad andare sul set per non pestare i piedi a Mann. Ammette che è stato difficile ma riconosce il maggior talento del collega per le riprese e dice che la vita non smette mai di impartire lezioni di umiltà.

La capacità di due geni di riconoscersi è rispecchiata in Luck, dove Chester, uscito di galera senza aver perso il proprio fiuto per leggere persone e situazioni, attua le prime mosse di una vendetta contro il mefistofelico e altrettanto perspicace Michael. Scorrerà il sangue, ma purtroppo non sapremo come andrà a finire. In compenso le altre sottotrame giungono tutte a una sorta di conclusione, in particolare il gruppo di scommettitori, che partecipa lateralmente alla vicenda quasi come un coro dall’alto delle gradinate dell’ippodromo, riesce a trovare un po’ di pace. Il loro gergo è specialistico, a tratti impenetrabile, ma Milch lo compone in dialoghi di rara musicalità dove il senso dei rapporti reciproci supera quello delle singole parole.

Purtroppo non è cosa per tutti e il pubblico è poco numeroso, tanto che a molti commentatori il non rinnovo per la morte del terzo cavallo sembra un’occasione colta al volo dalla rete per uscirne con purezza. Nel mentre, in Tv come già al cinema, sono ormai le produzioni di genere a ottenere i grandi successi anche sulle cable. Il critico americano Alan Sepinwall scrive che The Walking Dead sta alla Tv di qualità come Star Wars alla New Hollywood. In questa equazione, aggiungiamo noi, Luck è I cancelli del cielo