Monsters
2010
Dall’ Inghilterra arriva un piccolo film di fantascienza che, nonostante il budget ridotto, alterna suggestioni spettacolari a momenti intimistici.
L’aneddotica racconta che il film è stato prodotto con un budget striminzito, appena 15.000 dollari (ma non si vede), in poche settimane con una troupe ridotta, girando in Messico non sempre con i permessi necessari. La velocità di realizzazione non inficia comunque sulla qualità del prodotto, che anzi proprio grazie alla sua estetica immediata e spontanea riesce a dare un tocco documentaristico a una storia fantastica, senza cadere nella trappola modaiola del mockumentary, come altri film a cui chiaramente Monsters guarda come modelli, District 9 in primis.
Lontano dalle logiche delle mega-produzioni hollywoodiane, Monsters vuole dimostrare come sia possibile creare un gioiellino fantascientifico in casa (il regista cura personalmente gli effetti speciali dall’ottima resa) e lanciando una provocazione più culturale che tecnica: la possibilità di mantenere un controllo completo e autoriale su una storia produttivamente impegnativa.