Pelé
2016
Pelé è un film del 2013, diretto da Jeff e Michael Zimbalist
Messi o Cristiano Ronaldo? Fino a pochi anni fa nessuno avrebbe avuto dei dubbi nel rispondere Edson Arantes do Nascimento al secolo Pelè alla domanda: chi è il calciatore più forte di tutti i tempi? Pelé, diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist è un dramma sportivo, un viaggio interiore all’interno di un campione mai troppo ricordato e che le nuove generazioni confondono tra una maglia del Barcellona e una del Real Madrid. Pelè è una leggenda vivente e nessuno potrà cancellare quello che ha fatto, ma a parte i numeri, i gol e la rovesciata in Fuga per la libertà, c’è l’uomo e ancor prima il bambino che ha vissuto la povertà ed è partito dal di sotto di quello che definiamo “il basso”.
Pelé è favola moderna che racconta la vita di una persona e ce la mostra da un punto di vista diverso e che a molti era sconosciuto. La produzione della pellicola ha avuto un percorso frastagliato, senza riuscire a imporsi subito, ma percorrendo una strada che spesso si è fatta in salita ma che alla fine è approdata alla tanto attesa sala cinematografica. Fu presentato al Festival di Cannes del 2013, con la produzione annunciata per l’autunno successivo. La distribuzione fu in un primo momento fissata per l’evento degli eventi, il Mondiale del 2014 in Brasile. Fu però ritardata da alcuni ripensamenti, delle aggiunte e soprattutto alcuni problemi in post produzione.
Pelé è una piccola perla che vede tra le altre cose lo stesso campione tra i tanti produttori e questo è ovviamente un complimento implicito del protagonista a cui la biografia è stata dedicata. Di personaggi importanti nel mondo dello sport e non solo ce ne sono tantissimi, quando faranno altri film come questo?