The Newsroom – Stagione 1
2014
The Newsroom – Stagione 1 è una serie tv del 2012, andata in onda per la prima volta in Italia nel 2014, ideata da Aaron Sorkin.
The Newsroom di Aaron Sorkin racconta le peripezie della redazione di un programma d’informazione di una rete cable, determinata a riabilitare il buon nome della professione giornalistica come fondamentale pratica di democrazia. Jeff Daniels è Will McAvoy, anchorman di talento, repubblicano, famoso per il fatto di non prendere mai posizione. Dopo una crisi di coscienza a favor di telecamera, fa squadra con MacKenzie McHale (Emily Mortimer), producer irremovibile e idealista (nonché, incidentalmente, sua ex), con Charlie Skinner (Sam Worteston), dirigente saggio e combattivo, e con una nuova redazione di giovani reporter (tra cui Alison Pill, Dev Patel e Olivia Munn) estremamente motivati. Missione: cambiare le regole dell’informazione, offrire ai cittadini un servizio non plagiato dalle leggi dei rating, da pressioni politiche, dal gossip imperante, attenersi ai fatti e solo ai fatti. A contrastare il team, la temibile presidentessa del network, dal significativo nome di Leona, interpretata nientemeno che da Jane Fonda.
Fino a qualche anno fa, Aaron Sorkin era l’autore delle serie più belle che gli italiani non avevano mai visto. Oltreoceano il suo stile aveva dato il nome a un procedimento poi copiatissimo (il “walk and talk”, ovvero lunghi piani sequenza in cui i personaggi parlano e camminano) e la sua scrittura era diventata proverbiale. Poi, Mr. Sorkin ha vinto un Oscar per la sceneggiatura di The Social Network e anche il suo film successivo, L’arte di vincere (Moneyball, 2011), ha raccolto buon riscontro di critica. Il suo ritorno in tv, per giunta sul canale più amato dalla critica di tutto il mondo, la Hbo, era comprensibilmente attesissimo.
In The Newsroom c’è tutto Sorkin, e anche di più: ancora una volta, si mette in scena un’élite (in West Wing lo staff presidenziale Usa, in Sports Night il giornalismo sportivo, in Studio 60 la satira pungente di uno pseudo Saturday Night Live) devota al proprio lavoro fino ai limiti del martirio, un gruppo di professionisti competentissimi, intelligenti e ironici, una squadra che lavora all’unisono superando l’individualismo verso un obiettivo comune. Gli episodi ripercorrono notizie cruciali e reali e sono cucite insieme tramite i soliti (per Sorkin) dialoghi inarrivabili, grondanti ritmo, ironia e sarcasmo. Al filo conduttore della lotta condivisa per un giornalismo etico si incrociano i fili degli intrecci sentimentali, tirati nei toni della screwball comedy. Forse, Sorkin è addirittura troppo Sorkin.
No, The Newsroom non è il miglior prodotto realizzato da Aaron Sorkin, purtroppo. Ma è l’ultima fatica di uno sceneggiatore eccellente, ed è un’opera densa di riflessioni, in grado di sopperire con il mestiere (la gestione dei tempi, il fraseggio dei dialoghi, le interpretazioni degli attori) ad alcune scivolate che ci si augura siano solo d’assestamento. Mamma HBO ha, comunque, rinnovato la serie per una 2ª stagione.