Featured Image

The Perfect Couple

2024
REGIA:
Susanne Bier
CAST:
Nicole Kidman (Greer Garrison Winbury)
Liev Schreiber (Tag Winbury)
Dakota Fanning (Abby Winbury)

Il nostro giudizio

The Perfect Couple è una serie tv del 2024, ideata da Jenna Lamia

Per la ricca famiglia Winbury, il matrimonio del figlio Benji doveva essere un giorno speciale, ma poi un cadavere viene ritrovato la notte prima della cerimonia e quasi tutti i protagonisti, spesso misteriosi e loschi, diventano sospettati. Amelia Sacks (Eve Hewson, figlia d’arte, suo padre è il cantante Bono Vox), che proviene da una famiglia piuttosto umile, non è ancora sicura di tutta la storia e non si sente davvero a suo agio nell’alta società, e Benji Winbury (Billy Howle, lo ricordiamo in MotherFatherSon) stanno per vivere il giorno più emozionante della loro vita, quello del loro matrimonio. Tuttavia, la madre di Benji non è molto colpita dalla sua nuova nuora. La scrittrice di successo Greer Garrison Winbury (Nicole Kidman, fresca di premiazione alla Mostra del Cinema di Venezia) deve proteggere la reputazione della sua famiglia, la più ricca di Nantucket. Ma sembra aver fatto i conti con il fatto che suo figlio ha trovato l’amore della sua vita, e quindi non ha badato a spese né fatica per organizzare il matrimonio più glamour dell’estate. Purtroppo i festeggiamenti nell’affascinante proprietà vista mare sono oscurati dal tragico evento: il ritrovamento di un cadavere sulla spiaggia poche ore prima della cerimonia. L’investigatrice Nikki Henry (Donna Lynne Champlin) si occupa del caso insieme al poliziotto locale Dan Carter (Michael Beach) e inizia le sue indagini mettendo sottosopra tutto l’ambiente del matrimonio. Diventa presto chiaro che ogni ospite al ricevimento di nozze è sospettato. Nel corso delle indagini vengono alla luce oscuri segreti. E all’improvviso la festa di nozze si ritrova nel mezzo di un giallo che potrebbe essere uscito direttamente da uno dei tanti romanzi di Greer Garrison Winbury. Susanne Bier è responsabile della regia di tutti e sei gli episodi. Il mondo dei belli e dei ricchi in estate e un caso di omicidio. Sembra materiale perfetto per una serie tv ed è così: in The Perfect Couple è esattamente quello che succede, solo che invece di celebrare un matrimonio straordinariamente romantico sulla spiaggia, bisogna trovare un assassino, in un’ambientazione davvero meravigliosa, in un mondo che molti conoscono solo da serie come Big Little Lies o Succession.

L’autrice di gialli Greer Garrison Winbury ha in realtà tutto: successo, tre figli amorevoli, Benji, Thomas e Will, una “buona vita sessuale”, se si vuole credere a suo marito Tag, e un sacco di soldi. Ma durante le indagini vengono alla luce tutti i tipi di segreti che la matriarca Greer, disapprovante, avrebbe preferito lasciare nascosti, e la facciata così perfetta della rispettata e ricca famiglia del Mulino Bianco inizia a sgretolarsi come in uno dei romanzi  di successo della stessa Greer. E quando i segreti vengono alla luce, il palcoscenico è pronto per un’indagine sulla vita reale caratterizzata da una sola domanda: chi è stato? Oltre ai genitori di Benji, Greer Garrison Winbury (Nicole Kidman, il suo monologo nel finale vale metà della serie) e Tag (Liev Schreiber), i sospettati includono il fratello maggiore di Benji, Thomas ( Jack Reynor ) e la sua fidanzata incinta Abby (Dakota Fanning, la ricordiamo recentemente in Ripley), il fratello minore di Benji, Will ( Sam Nivola ) e Isabel Nallet (Isabelle Adjani, chi si rivede), una vecchia amica di famiglia di origini francesi. Quasi nessun altro genere produce così tanti nuovi titoli come il giallo. Ogni anno vengono prodotte decine di film e serie per un pubblico che vuole essere soddisfatto, e il genere è popolare anche su Netflix . Con The Perfect Couple ci troviamo di fronte a una nuova serie poliziesca che sicuramente attirerà l’attenzione anche semplicemente grazie al cast di spicco, ci sono così tante star. Siamo ancora una volta nell’alta società, dove i soldi a disposizione sono tanti e quindi tutti sono inizialmente sospettati. The Perfect Couple  è piuttosto classico, utilizza uno scenario come quello che si trova nei tradizionali romanzi gialli. La polizia dovrebbe quindi interrogarsi su chi abbia commesso l’omicidio, parallelamente al pubblico entusiasta. Ma solo parzialmente lo show rappresenta un esemplare tutto convenzionale del genere. L’adattamento del romanzo  di Elin Hilderbrand risulta talvolta irritante perché inizialmente nasconde il segreto su chi sia effettivamente la vittima.

Ciò può creare più suspense per un momento se il corpo che giace nell’acqua non può essere identificato da lontano e ti chiedi chi sia. Ma poiché la soluzione a questo problema deve necessariamente arrivare qualche minuto dopo per poter continuare la storia, questa stranezza avrebbe potuto essere evitata. Un’altra incongruenza riguarda le estreme fluttuazioni di tonalità. Ci sono spesso scene divertenti, soprattutto durante gli interrogatori quando i servi si prendono gioco della famiglia. Per il resto, la serie vuole essere seria e usa molta drammaticità. Tuttavia, The Perfect Couple manca a volte il bersaglio e sembra più una soap opera che un vero thriller poliziesco. Avrebbe potuto funzionare se l’ umorismo fosse stato portato avanti in modo più coerente, visto che alcuni personaggi sono già caricature: è così esagerato nella rappresentazione degli stereotipi che si rimane confusi perché anche alcuni nell’ensemble tendono a esagerare. Inoltre i personaggi sono così antipatici e allo stesso tempo pieni di cliché che i sei episodi diventano sempre più lunghi. Ad un certo punto si perde l’ interesse di sapere chi ha commesso l’omicidio, e sinceramente quello che poi si rivelerà il movente rimane alquanto debole e poco lampante. Solo attraverso i flashback scopriamo cosa è successo nel passato e cosa ha portato agli eventi la sera della morte. In un giallo, non è mai facile scegliere un preferito, ma sicuramente il personaggio di Merritt interpreta il suo ruolo a pieni voti. È la migliore amica della sposa e una damigella d’onore. Certamente non è perfetta, ma rivela più integrità degli altri personaggi. È molto divertente e coinvolgente, ma allo stesso tempo molto intensa e profonda. La musica è perfettamente in linea con le scene. Durante i primi due episodi si gioca molto a scommettere sul colpevole, ma in ogni episodio si scopre qualcosa di nuovo sui personaggi che ci fa cambiare idea. Tutti sembrano avere davvero una buona motivazione, ed è questo che tiene costantemente lo spettatore impegnato a fare previsioni con il fiato sospeso per vedere come si concluderà la storia.