Traffic Department
2013
Traffic Department è un film del 2013, diretto da Wojciech Smarzowski.
Le storie legate a un reparto della polizia stradale di Varsavia, tra multe e autisti ubriachi, corruzione, sesso e testosterone. Dopo una notte brava, un agente viene accusato di aver ucciso un collega, amante della moglie…
Traffic Department è il quarto lungometraggio del regista polacco Wojciech Smarzowski e record di incassi in patria, dove ha surclassato blockbuster come Iron Man 3: la Polonia è considerato un Paese in crescita, ma il quadro che viene offerto non è troppo edificante. Si narra la storia di sette amici, tutti nel corpo della polizia stradale di Varsavia, con uno stile che mescola il documentario alla fiction tradizionale. Tra corruzione e illegalità varie non viene risparmiato niente e nessuno: dall’agente che non perde occasione per calarsi la zip dei pantaloni in cambio del chiudere un occhio sulle multe, fino al ministro che viene fermato ubriaco fradicio pretendendo di restare impunito, poiché gli abusi di potere sono come la catena alimentare, vince il più forte. La prima parte funziona in modo assai efficace, alternandosi tra ironia e noir duro e spietato, la seconda è invece piuttosto farraginosa nel narrare la vicenda di Król, accusato dell’omicidio di un collega nonchè amante della moglie: il plot è dilatato e risulta appesantito.
Tuttavia, Traffic Department è pellicola notevole e coraggiosa, nel lanciare sferzate e farsi beffe delle forze dell’ordine: viene davvero spontaneo domandarsi se in Italia un film di questo tipo potrebbe mai trovare una distribuzione, e sulla risposta, purtroppo, non vi sono molti dubbi.