Nocturno da tempo ha deciso di unire all’aspetto teorico rappresentato dalla rivista, anche l’operatività e l’azione diretta, sul campo. Tramite la Cinema Bis Communication, la casa editrice del mensile e di tutte le altre numerose pubblicazioni prodotte negli ultimi quindici anni, ha curato collane di videocassetta e ora di dvd (per label importanti a livello italiano come Medusa, Koch Media, Rarovideo, Cecchi Gori, Dvd Storm, No Shame, Alan Young, Next, Avo Film, Shendene & Moizzi e internazionale Anchor Bay, Blue Underground, X Rated, Media Blaster, Exposure Cinema, Mondo Macabro) nella convinzione che fosse necessario portare nelle case del pubblico appassionato i film di cui si parlava sulla rivista. Dall’astrazione alla concretezza. E, a corredo dei film, realizzando documentari e speciali in cui fossero i protagonisti di quella cinematografia a raccontare la genesi delle loro pellicole. Nocturno vanta oggi una library di video interviste esclusive invidiabile nel panorama mondiale.
La prima storica cover di Nocturno
I primi 100 numeri di Nocturno
Sulle pagine di Nocturno hanno scritto alcuni tra i più importanti testimonial del nuovo e del vecchio cinema di genere: Nicolas Winding Refn, Eli Roth, Tomas Milian, Ruggero Deodato, Tinto Brass, Pascal Laugier, Xavier Gens, Federico Zampaglione, Lamberto Bava, Franco Trentalance, Gaspare Noé, Corrado Farina, Aldo Lado, Dardano Sacchetti, Umberto Lenzi, Enzo G. Castellari, Wolfango Soldati, Francesco Barilli e i più importanti nomi della critica italiana e della cultura cinematografica italiana e internazionale, Marco Müller, Olvier Père, Marco Giusti, Jean François Rauger, Steve Della Casa, Giona A. Nazzaro, Tatti Sanguineti, Piermaria Bocchi, Aldo Fittante, Andrea G. Pinketts, Luca Crovi, Giuseppe Lippi, Marco Cacioppo, Mauro Gervasini, Alberto Pezzotta, Filippo Mazzarella, molti dei quali hanno militato per lungo periodo nella schiera dei redattori.
NOCTURNO DIGITAL E FILMICOM
Grazie all’importante partnership con Filmicom, la nuova realtà sulla comunicazione marketing cinematografica on-line, Nocturno prosegue con l’esperienza “digital” il proprio percorso editoriale anche sul web, riproducendo on-line la formula che l’ha resa famosa, promuovendo ogni mese un vero e proprio dossier (che altro non è che un sito nel sito), e cioè un approfondimento strutturato e dettagliato atto a scandagliare in tutti i suoi aspetti un genere, un filone, una storia, un film o un autore di particolare importanza e tendenza, proponendosi, oggi come allora, di diventare il punto di riferimento della cinematografia vera, quella cinefila e non banale, spogliata di ogni pretesa intellettualistica e elitaria. Un mondo dove pratiche basse e cinema impegnato si mescolano sotto l’unica bandiera della curiosità e della scoperta.