Zombi – Midnight Factory
dal 24 novembre in vendita
Zombi – Midnight Factory, la versione definitiva home video del film di George A. Romero e Dario Argento
A novembre i morti cammineranno sulla Terra. Dopo la presentazione al Festival di Venezia 2016 nella selezione ufficiale di “Venezia Classici”, la versione restaurata del capolavoro di George A. Romero, Zombi, arriva finalmente in Home Video per l’etichetta Midnight Factory. La versione europea del film, con il montaggio di Dario Argento, le musiche dei Goblin e tantissimi contenuti speciali, sarà disponibile in un’imperdibile edizione restaurata in DVD, Blu-ray e rimasterizzata in 4K.
Koch Media è orgogliosa di annunciare che la versione restaurata di Zombi di George A. Romero, presentata ufficialmente alla 73° Mostra d’Arte Internazionale Cinematografica di Venezia alla presenza dei registi Nicolas Winding Refn e Dario Argento, sarà disponibile in Home Video a partire dal 24 novembre per l’etichetta Midnight Factory. Cult assoluto del cinema horror, Zombi (1978) è il secondo capitolo della quadrilogia inaugurata da Romero nel 1968 con La notte dei morti viventi, e al quale avrebbero fatto seguito Il giorno degli zombi (Day of the Dead, 1985) e La terra dei morti viventi (Land of the Dead, 2005). Un’autentica pietra miliare, che grazie all’allegoria in chiave zombi ha spostato le lancette della storia del cinema clamorosamente in avanti, ispirando produzioni recenti e celebratissime come la serie tv The Walking Dead.
La versione europea della pellicola, con il montaggio di Dario Argento e le musiche originali dei Goblin, uscirà in versione restaurata in tre diversi formati, che conterranno la stessa versione del film e una ricchissima selezione di contenuti extra. L’edizione DVD conterrà 2 dischi, uno con la versione europea restaurata di 118 minuti montata da Dario Argento e l’altro contenente oltre due ore e mezza di contenuti extra. L’edizione Blu-ray avrà 4 dischi, contenenti rispettivamente la versione europea restaurata di 118 minuti montata da Dario Argento, la versione di 127 minuti voluta da Romero e proiettata nel 1979 in America, la versione di 133 minuti presentata alla premiere del Festival di Cannes del 1978 e un quarto disco contenente oltre due ore e mezza di contenuti extra. L’edizione rimasterizzata in 4K comprende 6 dischi, contenenti la versione europea in 4K ultra HD di 118 minuti con il montaggio originale di Dario Argento, la stessa versione anche in Blu ray, il Blu Ray della versione theatrical di 127 minuti voluta da Romero e proiettata nel 1979 in America, il Blu ray della versione estesa di 133 minuti presentata alla premiere del Festival di Cannes del 1978, un disco dedicato ai contenuti extra della durata di 150 minuti e l’innovativa versione FULLFRAME sempre in Blu ray. Quest’ultimo disco, in particolare, rappresenta un contenuto assolutamente inedito, grazie al quale lo spettatore potrà godere di una visione “a tutto schermo” del film, seguendo per le prima volta la versione intera della ripresa senza tagli di inquadratura, cogliendo tutti i movimenti di macchina del maestro Romero. Anche l’innovativa versione FULLFRAME ha una durata di 118 minuti con il montaggio originale di Dario Argento.
Ogni edizione di Zombi – Midnight Factory contiene una ricchissima selezione di contenuti extra, dalla durata complessiva di 150 minuti e uguale in tutte le versioni. Grazie a un’intervista a Tom Savini, responsabile degli effetti speciali e del trucco, sarà possibile scoprire la vera essenza degli zombi romeriani, mentre i registi Nicolas Winding Refn, supervisore del restauro in alta definizione, e Dario Argento racconteranno rispettivamente la nascita del progetto e l’essenza del cinema di Romero attraverso due interviste esclusive. Per carpire i segreti sul restauro della pellicola originale e la sua trasposizione in 4K ultra HD, basterà ascoltare le testimonianze di Michele De Angelis e Gianni Vittori. E mentre alla copertina ci ha pensato Nicolas Winding Refn, realizzando un suggestivo artwork, tutte le limited edition conterranno anche 5 cartoline da collezione, realizzate dai fan e selezionate dallo stesso Refn.