Dal grande schermo ai rulli di una slot

Ecco i film che hanno ispirato i casinò
Featured Image

Cinema e gaming sono da sempre legati a doppio filo. Si scambiano idee, si prestano personaggi, utilizzano a volte gli stessi scenari, gli stessi volti noti, per avere successo. Così, per la stessa legge, la strada che dal grande schermo porta al gambling è piena di traffico, ma tutta in discesa. Un traffico che è fatto di tante, tantissime slot che si ispirano a film e pellicole.

“Soprattutto i casinò online hanno da sempre guardato al grande schermo per creare nuovi giochi – ci racconta Davide Luciani, caporedattore di Slot Mania, interpellato proprio su questa particolare commistione – giochi che sfruttano la popolarità dei film per attirare un pubblico già appassionato di determinate pellicole, offrendo così un’esperienza di gioco che rievoca le atmosfere, i personaggi e le storie che i giocatori amano”. Il primo esempio che si può fare, in questo senso, è quello di Jurassic Park, slot ideata dalla software house Microgaming e ispirata all’iconico film di Steven Spielberg. All’interno della slot si trovano gli ambienti preistorici dell’isola di Nublar ricreati in maniera fedele e precisa, con simboli che rappresentano i protagonisti e i temibili dinosauri. Tutto rimanda al film: la grafica, gli effetti sonori, i sottofondi che rievocano la colonna sonora originale, tutti ingredienti che permettono di immergere i giocatori in un’esperienza cinematografica e ludica di tipo nuovo. “Le software house hanno riconosciuto il potenziale di utilizzare l’adrenalina e la suspence di alcuni film – continua Luciani di Slot Mania – creando titoli che combinano grafiche di alta qualità, animazioni avanzate e caratteristiche di gioco innovative”.

Tra i film di maggiori successo della storia del cinema che sono finiti tra i rulli di una slot troviamo anche Il Gladiatore, film di Ridley Scott con Russell Crowe nei panni del famoso generale Massimo Decimo Meridio, di cui a breve uscirà il sequel. A pensarci stavolta è stata la casa di Playtech, che ha coniato la slot “Gladiator” e pensato anche un bonus particolare, il “Coliseum Bonus”, che permette ai giocatori di scegliere pietre che rivelano premi e funzioni speciali. “I nomi, i profili storici, i colori utilizzati così come colonna sonora e le sequenze video tratte direttamente dal film contribuiscono a creare un’esperienza di gioco altamente coinvolgente”, prosegue Luciani. Altro esempio ancora è quello di “Planet of the Apes”, successo targato NetEnt, che offre l’opportunità di giocare in due diverse sezioni di rulli, una per ciascuno dei due film principali, “Rise of the Planet of the Apes” e “Dawn of the Planet of the Apes”. E poi, ancora, slot ispirate al Signore degli Anelli, a Star Wars, a Tomb Raider, in una lista che potrebbe essere lunghissima.

La ricetta del successo, insomma, diventa veramente comprensibile: “Le slot ispirate ai film sono popolari perché sfruttano la familiarità e l’appeal dei film per attirare i giocatori – conclude il giornalista di Slot Mania – Le persone che amano un determinato film sono più inclini a provare una slot che riproduce l’atmosfera, i personaggi e le storie che conoscono e amano. Si crea insomma un legame emotivo”. Un legame che è fondamentale nella creazione di un nuovo successo.