Featured Image

The Mandalorian

2019
REGIA:
Dave Filoni, Rick Famuyiwa, Deborah Chow, Bryce Dallas Howard, Taika Waititi
CAST:
Pedro Pascal (Din Djarin)
Carl Weathers (Greef Karga)
Gina Carano (Cara Dune)

Il nostro giudizio

The Mandalorian è una serie tv del 2019, creata da Jon Favreau.

The Mandalorian è finora l’opera più importante e significativa dell’universo di Star Wars dall’avvento della Disney in avanti. La serie tv di John Favreau è la dimostrazione che, libero dal fardello della prosecuzione della saga principale, il franchise non è solo vivo e vegeto, ma che con esso è possibile sperimentare alla grande e con risultati che si liberano agilmente di un carico di paure e di aspettative diventato oramai troppo ingombrante per la salute di un universo narrativo impantanato in dinamiche malsane che durano da troppo tempo. L’aporia irrisolta che ha portato al deragliamento della saga composta da Episodio VII, Episodio VIII ed Episodio IX è infatti il risultato dell’incapacità di prendere una posizione fra l’imposizione di un nuovo corso che segnasse il passaggio della Lucasfilm Ltd. da realtà creator owned a proprietà intellettuale Disney, con un’identità propria e diversa dal passato, e la scelta della fedeltà assoluta a un fandom religioso e ingombrante, con la pretesa poco velata di avere una voce in capitolo superiore al dovuto su un prodotto di intrattenimento vissuto con un’intensità che sfocia nel fanatismo. I seguiti della saga classica sono minati dalle contraddizioni che ne fanno letteralmente a pezzi la coerenza lasciando sul campo un patchwork di idee affastellate e intenzioni abortite, che riescono a fallire sia nell’obiettivo di far emergere una visione Disney di Star Wars, sia nel proposito di accontentare un fandom che comunque avrebbe trovato da ridire e che ancora una volta è riuscito a imporsi nel più deleterio dei modi.

Favreau, al contrario, se ne sbatte allegramente i coglioni e con una brusca sterzata impone il suo ritmo sperimentando a briglia sciolta, con una leggerezza e con una libertà creativa che hanno quasi dell’incredibile. The Mandalorian è ambientato nell’universo di Star Wars ma ci gioca senza paura e con tanta voglia di divertire. Il risultato è un western intergalattico che, al di là delle citazioni colte e dalle atmosfere che attingono a piene mani dai classici del genere, brilla di luce propria raccontando l’avventura e la vastità dello spazio con il ritmo di una mitragliatrice e con una grande varietà tra un episodio e l’altro. Mando è un cowboy spaziale, un antieroe solitario con un credo che gli impone un ferreo codice d’onore, che si ritrova a vivere una serie di avventure rocambolesche sì collegate da una trama orizzontale ma in grado di esprimere tanto anche come episodi stand alone, ricche di momenti action orchestrati alla perfezione, ognuno con la propria specificità e mai ripetitivi.

Risse, sparatorie, duelli aerei e assedi scandiscono il ritmo elevato di una fuga disperata attraverso la galassia, che vede Mando determinato a portare in salvo un baby Yoda ormai diventato un idolo del pubblico attraversando un universo selvaggio e sconfinato, con un’atmosfera avventurosa raccontata con grande efficacia. The Mandalorian esprime la vastità e l’epicità di un universo narrativo che esplode di possibili storie da raccontare, anche rinunciando a collegarsi a tutti i costi alla trama principale, con personaggi in grado di farsi amare e di esprimere tanto senza bisogno di essere per forza e pretestuosamente collegati ai protagonisti della saga principale. Il mondo di Star Wars è grande e ancora largamente inesplorato e, se The Mandalorian è il risultato, la Disney ha uno spazio di manovra enorme per tirar fuori dal cilindro personaggi iconici, one liners indimenticabili e storie in grado di aggiungere valore a un canone pur abbandonandone liberamente il solco.