Il thriller di Umberto Lenzi dopo Argento

Un regista che ha sempre dichiarato di ispirarsi alla cronaca per i suoi film gialli (e non) è Umberto Lenzi. Rispetto ai cineasti finora considerati, Lenzi rappresenta un caso a parte. Tra gli inventori del sexy thriller degli anni Sessanta, Lenzi si accosta al giallo anni Settanta con qualche perplessità, soprattutto a causa delle storie che gli vengono affidate.

Il giallo in acido

La temperie sessantottina invade lo schermo tingendo anche il giallo di psichedelia e svariati sono gli esemplari che risentono in maniera sostanziale di quest’atmosfera. Escalation di Roberto Faenza, Vergogna schifosi di Mauro Severino o Colpo rovente di Piero Zuffi sono solo alcuni dei titoli che esplicano con chiarezza l’idea di questo cinema, venato di contestazione
Read More

Intervista a Umberto Lenzi

Il primo film cannibalico che lei ha diretto, anche se può considerarsi un esperimento atipico rispetto ai canovacci sviluppati in seguito, risale al 1972 e si intitola Il paese del sesso selvaggio…
Per la verità, l’idea di fare questo film venne ai produttori Rossi e Assonitis e si ispirava a racconti di giungla e di riti tribali che erano stati suggeriti dalla scrittrice Emmanuelle Arsan.

Intervista a Ben Wheatley

Ok Ben, vorrei fare sulla nostra rivista una bella “personale” a te dedicata. Un profilo completo di quelli che noi riteniamo i grandi registi del futuro, partendo dai loro inizi. E tu sei il prossimo della lista! (Ride) Mi sembra ottimo… Vai con le domande! Prima di tutto vorrei sapere come ti sei avvicinato al
Read More

I misteri di Zagarol

Quanto di ciò che si tramanda a proposito di Ultimo tango a Zagarol sarà vero e riscontrabile? Che Goffredo Fofi ne abbia detto bene, giungendo addirittura a preferirlo all’opera di Bertolucci, è un fatto: vedere per credere il documentario di Ciprì e Maresco dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: Come inguaiammo il cinema italiano
Read More

Suspiria De Profundis

Dunque, Dario Argento tornerà ad affondare le mani nella materia dei sogni che era stata alla base dei suoi classici Suspiria e Inferno, ossia le prose liriche dei Suspiria De Profundis di Thomas De Quincey contenenti, tra le altre cose, la mitologia delle Tre Madri.

Aspettando The Visit

Scottato da una serie ormai troppo lunga di insuccessi, in cui prima la critica e poi il pubblico lo hanno gradualmente abbandonato, Shyamalan tenta la via del riscatto ritornando alle proprie origini, alle atmosfere meno eteree e più orrorifiche dei suoi primi film, quelli che hanno avuto più successo lanciandolo nello stardom degli autori del
Read More