Le streghe di Roald Dahl è un romanzo per bambini, ma contiene più di un passaggio genuinamente terrificante, come quello della ragazzetta intrappolata dentro un quadro, con la famiglia condannata a vederla crescere e poi morire in olio su tela. Denso d’ironia, terrorizza i mocciosi elencando le caratteristiche da individuare per riconoscere le streghe: sembra
Read More
Con Tulpa è ancora Profondo Rosso
Pistola alla tempia e dieci secondi per rispondere: Che cos’è il Giallo (maiuscolato!) all’italiana? Un attimo per figurarsi il proprio cervello schizzato sul muro di fronte – a rallentatore, ovviamente – e poi un pensiero: il Giallo è Argento, i titoli zoologici degli anni Settanta e poi l’epigonismo senza limiti che gli è fluito dietro
Read More
Chucky la serie
È a un saggio dello psichiatra tedesco Ernst Jentsch, On the Psychology of the Uncanny, scritto nel 1906, che si deve la prima esaustiva trattazione del concetto di perturbante, o “sinistro”, come ha poi proposto lo psicologo dell’arte Francesco Orlando, ovvero quel“Das Unheimliche”, di gran lunga più poetico e imperscrutabile della traduzione italiana, illustrante una
Read More
Memorial Carlo Lizzani
Carlo Lizzani, per un cinefilo che abbia un approccio nocturniano alle cose, era, è, un personaggio complicato da abbordare, che spaventa: da una parte, la sua storia affonda profondamente le radici dentro il terreno del neorealismo – è lo sceneggiatore, pur sempre, di Riso amaro – con tutto quello che di accademico e anche di
Read More
Il lato sleazy del Genio
«Se lo sguardo potesse generare ed uccidere, le strade sarebbero piene di cadaveri e di donne incinte» (Stendhal) «Il treno che entra nel tunnel dopo la scena d’amore tra Cary Grant ed Eva Marie Saint, è un simbolo fallico, ma non bisogna dirlo a nessuno» (Alfred Hitchcock) PRIME VEDUTE SULL’ABISSO Nella gabbia marmorea del Saint Ignatius
Read More
La terza volta di Riddick
Fortunato è quel popolo che non ha bisogno di eroi. Ancora più fortunato è il pubblico della fantascienza che brama e ottiene il proprio antieroe preferito, tra quelli di maggior successo negli ultimi due decenni. Il furiano dagli occhi felini Richard B. Riddick ritorna nelle sale di tutto il mondo, dopo nove anni di assenza.
Read More
Alan Ball: becchini e vampiri
Alan Ball, cresciuto nel sud degli Stati Uniti nella cittadina di Marietta (Georgia), si laurea alla Florida State University of Theatre e inizia la sua carriera proprio sul palcoscenico con una piccola compagnia teatrale universitaria. A partire dai primi anni Novanta è a Broadway dove lavora nelle piccole produzioni indipendenti e scrive i suoi primi
Read More
Senza alcuna pietà
Voi ancora non lo sapete, ma Nicolas Winding Refn è il regista più importante del nuovo millennio. Il suo è un cinema libero, emozionale, incredibilmente di pancia che non ha paura di esplorare quei luoghi oscuri da cui, di solito, non c’è né ritorno né redenzione. Quel tipo di cinema che Tarantino vorrebbe tanto fare
Read More
Il ritorno di Nell
Voltandosi a guardare dietro le spalle, viene da considerare che L’ultimo esorcismo di Daniel Stamm è stato nel passato prossimo il miglior film fatto sul Diavolo e probabilmente uno dei migliori POV di argomento orrorifico. Sì, è così. Anche se ci si ferma a pensarci un po’, la conclusione resta questa. Daniel Stamm e il
Read More
Vince Gilligan: una ma buona
Sembrerà un azzardo imbastire un discorso sull’autorialità di qualcuno che deve ancora mettere la parola fine alla sua opera prima, ma quando quell’opera prima è una cosetta chiamata Breaking Bad il discorso cambia e si fa un attimo diverso, più urgente: è solo uno dei motivi principali (assieme a, diciamo, I Soprano, Lost e Mad
Read More