La sciabolata del dragone: Jackie Chan al FEFF17!

La leggenda vivente del cinema orientale presenterà l'anteprima mondiale di Dragon Blade
Featured Image

Si lo sappiamo, del Far East film Festival 2015 ne abbiamo già parlato, ed esattamente qui ma proprio per questo non potevamo perderci questa ghiotta chicca: Jackie Chan, una delle leggende viventi del cinema asiatico, sarà presente al FEFF17 venerdì 24 aprile!

Un inizio esplosivo della kermesse che dopo l’opening gala del 23 con Joe Hisaishi vedrà protagonista del red carpet l’idolo hongkongese che presenterà al pubblico il mega kolossal Dragon Blade di Daniel Lee (World Premiere dell’International Cut). Una sorta di cerchio che si chiude: proprio lui come protagonista del film Mr. Canton and Lady Rose aprì la primissima edizione del festival (l’allora Hong Kong Film) che quest’anno giunge alla sua 17^ edizione.

Una carriera difficile da riassumere in poche righe per una leggenda come lui, che esordì nel cinema a soli 8 anni (in Big and Little Wong Tin Bar – 1962) per poi correre verso una carriera fulminante e piena di successi, verso la strada che lo porterà a diventare l’artista poliedrico e in continua evoluzione che è oggi: attore, produttore, sceneggiatore, regista, scrittore, doppiatore e, perfino, cantante! Il festival lo onorerà con diverse proiezioni durante il festival: oltre a Dragon Blade, sarà proiettato il cult The Young Master, punta di diamante della sezione dedicata alle Martial Arts hongkonghesi (curata dall’Hong Kong Film Festival nell’ambito del progetto dell’Hong Kong Economic Trade Office). Ancora adolescente riesce a conquistare ruoli sempre più importanti soprattutto accanto al mitico Bruce Lee – Dalla Cina con furore (1972) e I 3 dell’Operazione Drago (1973) – fino ad arrivare in breve tempo ad essere la star più richiesta dallo star system americano ed è un attimo che fonda la sua casa di produzione (la Golden Way) e una scuola di stuntmen (Jackie Chan Stuntmen Association).

Insomma, di motivi per onorare una star del genere al FEFF17 ce ne sono a non finire, primo tra tutti la disponibilità nel presenziare ad una rassegna con la quale condivide dei valori fondamentali: passione, devozione ed instancabile energia nel perseguire i sogni, anche i più “impossibili”!