Featured Image

The Fall: Caccia al serial killer – Stagione 2

2015
Titolo Originale:
The Fall
REGIA:
Allan Cubitt, Jakob Verbruggen
CAST:
Gillian Anderson (Stella Gibson)
Jamie Dornan (Paul Spector)
Laura Donnelly (Sarah Kay)

Il nostro giudizio

The Fall – Caccia al serial killer stagione 2 è una serie tv del 2015, in onda nel 2015, ideata da Allan Cubitt.

La chiave della seconda stagione di The Fall – caccia al serial killer stagione 2 è il faccia a faccia tra la criminologa Stella (Gillian Anderson) e il killer seriale Paul Spector – il quale in italiano ma anche in inglese ha un nome che fa cabala fonetica con il termine “spettro”, che probabilmente non vuole dire niente o forse qualcosina, chissà… – interpretato da Jamie Dornan quando ancora non era il Jamie Dornan protagonista di 50 sfumature di grigio. Per tutta la prima stagione, lei lo aveva braccato e quindi adesso era giocoforza si arrivasse al momento in cui l’uccisore “gentile” di donne sole, una sorta di manierato assassino romantico che entra in casa delle vittime, le fa fuori, le lava, gli dipinge le unghie di rosso e poi si stende con loro sul letto di morte, senza fare niente, avesse come si suol dire il sale messo finalmente sulla coda. Si va a parare dove si doveva andare a parare, ovvero alla misteriosa Stella messa a guardare nelle palle degli occhi, con in mezzo solo un tavolo di ferro, il misterioso spettro.

Siccome nell’universo niente si costruisce dal niente, specie nel 2015, qui viene da pensare che il vecchio archetipo di Il silenzio degli innocenti sia di nuovo tornato in attività. Poi certo, tra Paul e Lecter ma, soprattutto, tra quella babbiona di Clarice e quel pezzo di superba femmina del personaggio della Anderson – che sarà pure alta come un comodino però è uno stupendo Luigi XV – non c’è di mezzo il mare ma l’Oceano. Il rapporto tra i due è improntato, sviluppando i semi della prima stagione, a un incrocio che quelli che parlano bene definirebbero chiastico, cioè a X: l’una, Stella, ha qualche cosa che manca allo spettro e viceversa; e Stella manca di qualcosa che dovrebbe invece avere e che lo spettro, che non dovrebbe avere ha. Lei è una donna sola, assolutamente bisessuale, predatoria nella ricerca del piacere erotico, ai limiti della ninfomania. Mentre lui, il mostro, possiede una allure quasi casta, è un padre di famiglia che si scopa sì, a un certo punto, un’adolescente mezza perversa che lo ha trascinato in un gioco di cui lui stesso ha poca contezza, ma al quale in sostanza interessa altro delle donne. E quell’ “altro” Stella ce l’ha.

E’ piuttosto evidente, dal poco detto, che un nocturniano che affonda i denti in questa stagione di The Fall – Caccia al serial killer stagione 2 trova di che soddisfare il palato, sebbene una maggiore generosità di sé da parte dell’ex agente Skully sarebbe stata auspicabile. Ma probabilmente il fascino della Anderson sta proprio in questo che è come quelle sue misteriose tette che tiene sempre sull’uscio quando posa in vestiti scollati che sembrano lì lì per ma poi non… Drammaturgicamente diverte vedere con quali salti mortali carpiati e con doppio avvitamento gli sceneggiatori arrivino al punto finale che rilancia il tutto verso una terza stagione che è stata già ufficialmente commissionata dalla BBC e che vedrà Stella e lo spettro di nuovo ovviamente protagonisti per un incontro che è facile pronosticare ancora più ravvicinato. In altre parole, c’è da scommettere che la prossima volta li faranno scopare…