Haunted
2018
Haunted è una serie tv del 2018 diretta da Jan Pavlacky.
La frase “Tratto da una storia vera” ha accompagnato per anni molti film horror al cinema, anche se spesso, di vero, quelle pellicole avevano ben poco, fatta eccezione per vaghi riferimenti a fatti realmente accaduti. Ora però, Netflix, insieme ai suoi recenti pezzi da novanta (Hill House e Le terrificanti avventure di Sabrina), alcune storie macabre e terrificanti realmente accadute vuole raccontarcele davvero. Con questi intenti nasce Haunted, una serie di stampo horror, di cui per il momento si è parlato poco e i cui episodi iniziano proprio con la frase “The following is a true story” (quella che segue è una storia vera). Haunted è stata rilasciata il 19 ottobre ed è una docu-serie nella quale persone comuni si ritrovano con amici e parenti per raccontare tragiche storie vere avvenute nel loro passato. La serie è strutturata su sei episodi auto-conclusivi di stampo documentaristico, in cui ogni puntata viene aperta dal vero protagonista che, seduto in cerchio in un salotto con amici e familiari, inizia a raccontare la terribile storia che ha vissuto. Nel corso della puntata il racconto viene poi alternato con la ricostruzione dell’avvenimento interpretato dagli attori.
La serie è stata ideata dai produttori esecutivi de La notte del giudizio, tra cui lo stesso creatore del franchise, James DeMonaco, che dopo averci raccontato la violenza della notte dello sfogo, è tra i produttori esecutivi di questo show. Fin dal primo episodio appare chiaro che gli ideatori abbiano puntato moltissimo sulla drammatizzazione in chiave horror delle vicende raccontate; se l’inquietudine traspare già dalle parole del protagonista, è nella ricostruzione “recitata” che si punta maggiormente, soprattutto da un punto di vista prettamente narrativo, con l’angoscia che viene totalmente enfatizzata dall’interpretazione, dalla colonna sonora, dall’atmosfera e dagli effetti speciali, questi ultimi abbastanza convincenti nel rappresentare gli elementi gore e paranormali. Le sei puntate mostrano tematiche abbastanza varie, sebbene forse si potesse osare ancora di più, quasi tutte in ambito paranormale, che spaziano nei filoni più comuni del panorama cinematografico horror degli ultimi anni. Partiamo da una casa infestata, passando poi per serial killer, demoni, fantasmi, alieni e spiriti.
Impostata come un documentario di estrema qualità, le ricostruzioni della serie, accattivanti e coinvolgenti, sono ben interpretate e immergono lo spettatore in un’atmosfera da brivido carica di inquietudine, soprattutto se si tiene a mente che i fatti raccontati sono reali. Il tormento e la paura sono i sentimenti ricorrenti dei protagonisti che, insieme ai loro cari, rievocano i tragici fatti narrati nel corso degli episodi. Fatti che, nella maggioranza dei casi, non avevano mai reso pubblici, ma che ancora, a distanza di anni, ritornano a tormentarli. Le tematiche, come già detto, sono molto comuni, ma in questa nuova veste “reale”, raccontata direttamente dai protagonisti, anche un argomento già visto numerose volte, come la classica storia avente come protagonista una casa infestata, desta ancora un grande interesse, sia dal punto di vista documentaristico, che televisivo. Anche l’episodio dedicato agli alieni non lascia indifferenti e in questo caso, oltre agli amici e alla famiglia della protagonista, interviene un esperto ufologo a trattare l’argomento. Haunted merita un’occasione. Lasciatevi inquietare e ricordate che quella che segue è una storia vera.