Cartoomics 2015
Tremate: anche i nocturniani arrivano al Cartoomics!
CARTOOMICS Movies, Comics and Games, storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema giunge alla sua ventiduesima edizione che anche quest’anno si terrà presso Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) dal 13 al 15 marzo 2015, sotto la direzione artistica di Filippo Mazzarella. Anche noi di Nocturno parteciperemo con un stand durante tutta la tre giorni della manifestazione
Un programma fitto e ricco di novità, eventi e anteprime che anche in questa edizione non smentiscono la presenza di ospiti di alto profilo: da Carlos Pacheco (disegnatore di X-Men e Avengers) ad Andy Diggle (sceneggiatore di Swamp Thing e Hellblazer) passando per Jock (disegnatore Batman) e per la nostrana Licia Troisi – la più letta scrittrice fantasy italiana. Perno di questa edizione di Cartoomics sarà la mostra ANCHE I FUMETTI MANGIANO: per omaggiare il tema dell’Expo 2015, l’originale e divertente mostra ci guiderà attraverso la rappresentazione del cibo così come lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati, dagli spinaci di Braccio di Ferro alle noccioline di Super Pippo fino alla meno appetitosa naftalina di Eta Beta.
Ma tra un cosplay ufficiale di Star Wars e la nuovissima Movie Time Machine – che presenterà anticipazioni, back stage, e contenuti esclusivi dei film in uscita – quest’anno ci saremo anche noi di Nocturno, a festeggiare il ventennale della nostra rivista con uno stand ricco di novità. E domenica 15 marzo (alle ore 13.45) saremo protagonisti di un incontro insieme ad Aldo Lado, per parlare del suo ultimo film: Il notturno di Chopin. Uscito nel 2014 per la collana Cinekult e co-prodotto con Manlio Gomarasca, il film ha per protagonista una bambina in pericolo. Una bambina di nove anni è stata rapita da un folle mentre giocava nel parco e si risveglia in un carcere, un sotterraneo color scarlatto da dove sente suonare di continuo il notturno di Chopin da quello che, lo capiamo presto, vorrà essere il suo seviziatore. La piccola dovrà ingegnarsi per capire come fuggire da questa trappola. Il dvd include un ricco backstage girato tra Roma e Trezzo D’Adda – le due località in cui sono ambientati gli esterni – ma avere l’occasione di incontrare il regista può essere un’opportunità imperdibile per scoprire tutto quello che si nasconde dietro a un film di un grande regista di genere.